Ebbene si,
Non si tratta più di una beta, non si tratta più di una Platform preview, di una Release Candidate o di una qualsiasi altra scadenza "non definitiva". Il VNCPE è stato finalmente aggiornato alla versione 2.0.9.x, con supporto pressoché completo di WarCall R6.
Il nuovo client è disponibile immediatamente. Se avete una versione di VNCPE della serie 2.0.8, potete avviare VNCPE come di consueto e questo si aggiornerà all'ultima versione. Le modifiche rispetto all'ultima serie sono molto sostanziali, a partire da un motore di gioco riscritto al 70% (Stalwart Ace) e un supporto vastissimo per WarCall Revisione 6, l'ultima versione delle regole di gioco.
Vorrei spendere due parole su WarCall e sulla sua evoluzione. Il progetto di una "seconda edizione" è partito nell'ormai lontanissimo 2005, ovvero quasi dieci anni fa. Il percorso è stato lunghissimo, abbiamo attraversato tante fasi diverse, da versioni molto "primitive" del client a playtest fisici del gioco (specie con R3 e R4). Fatto sta che nonostante il tanto impegno profuso per raggiungere un insieme di regole soddisfacente e un livello tecnico adeguato, lo sviluppo di questa seconda edizione di VK.NET ha richiesto un lasso di tempo davvero gigantesco.
E' con grande rammarico che in tutta onestà ripenso a questo percorso perché essendo alla fine l'unico sviluppatore "materiale" del sistema, è mia principale responsabilità lo strazio incredibile che come giocatori avete dovuto subire prima di questa release. Fortunatamente sono fiero di avere tutti voi giocatori perché è da voi che ho ricevuto davvero moltissimo supporto, qualche volta solo morale, ma altre volte molto tangibile. Colgo quindi l'occasione per ringraziare innanzitutto la comunità tutta di VK.NET, ma vorrei anche ringraziare pubblicamente alcune persone, che listerò in ordine rigorosamente alfabetico per non fare alcun torto, che in questi anni mi hanno aiutato ad arrivare alla fine di questa impresa.
Asuryan e Buzz, gli altri due GM, nonostante siano ormai oberati dagli impegni quotidiani così come me, non hanno mai mollato e continuano insieme a me un percorso più che decennale. Vi ringrazio per il vostro contributo e per le vostre doti analitiche che più di una volta hanno portato a discussioni stimolanti. Vi ringrazio anche per i bei momenti che regalate ai giocatori.
Demone Horobi, non solo un caro amico, ma un giocatore intelligente e appassionato che sa sempre trovare il punto di vista a cui non hai pensato. A te dedico, dopo solo dieci anni che ne parliamo, il supporto per il combattimento a due armi.
Korhalias, innanzitutto famoso ospite dei raduni della comunità di VK, è anche una persona che ha donato una quantità di tempo eccezionale a VK, per pura passione e voglia di migliorare. Tantissime idee di R6 sono scaturite dalle intense e accorate discussioni con lui e con Demone Horobi.
Strix, una santa in quanto a pazienza, produce tutte le illustrazioni ufficiali di VK.NET, cura la nostra pagina Facebook e mi sopporta praticamente ogni mattina quando le mando un messaggio per richiederle l'ennesimo disegno. Raramente ho avuto il piacere di lavorare con persona più generosa.
A tutti voi, grazie davvero.
Assolti i compiti morali, vorrei aggiungere qualche informazione sui piani futuri per quanto riguarda il client, le regole, l'ambientazione e la nostra comunità.
Per quanto riguarda il client, lo si può ora considerare ufficialmente rilasciato. Può quindi essere usato da tutte le squadre e ho richiesto ai GM di aggiornare le loro squadre appena possibile. Ho testato il client ampiamente ma ho certezza assoluta che troveremo cose a cui non ho pensato. Non esitate a contattarmi privatamente o a segnalare sul gruppo Facebook VK.NET qualsiasi problema incontriate, cercherò di correggerlo o di spiegare perché non è possibile farlo.
Sono al momento al corrente di alcune limitazioni nel client, ma conto di appianarle pian piano. Stalwart Ace è un ottimo motore che ci permetterà grandi e rapidi miglioramenti, perciò sono molto interessato a sapere che cosa vi interessa avere nel client.
Sulle regole, non c'è molto da dire, VNCPE supporta ora la pressoché totalità delle regole di WCL R6 ma non esiste ancora un manuale per questo sistema. Abbiamo aperto una wiki, http://valiant-knights.com/wiki che contiene molte regole che sono però basate sulla R5. Poiché la R6 è molto più semplice, personalmente produrrò un cosiddetto SRD (System Reference Document), ovvero un documento che contiene le regole nude e crude, senza particolari esempi. Lascio alla comunità l'iniziativa di aggiornare Wiki con le nuove informazioni.
Su questo argomento, mi sento di annunciare che non scriverò più alcun nuovo sistema di gioco per VK.NET. Raffineremo questo, ma non mi imbarcherò di certo in un'altra maratona come questa.
Veniamo all'ambientazione, come promesso ho portato fine alla Guerra Divina, i GM hanno già preso visione dell'avanzamento della Storia e ora che ho finito il client posso dedicarmi a cominciare a rilasciare i nuovi volumi dell'ambientazione che sostituiranno completamente il vecchio Player Pack. Il piano editoriale prevede la pubblicazione di un Atlas dell'ambientazione del tutto slegato dalle regole che permetterà a chiunque di ambientare le proprie partite su Valiant Knights 2nd Edition.
Per concludere, parliamo un attimo della comunità. Come noto, non ho mai "pubblicizzato" molto VK.NET, per il semplice motivo che non ho molto tempo da dedicare a un grande sito. Ci siamo sempre affidati al passaparola e devo dire che finora ha funzionato piuttosto bene, personalmente non posso lamentarmi. Sappiamo però tutti che potremmo senz'altro beneficiare dall'avere qualche giocatore in più. In questa ottica sono stati aperti il gruppo e la pagina Facebook, mentre il vecchio canale IRC #valiant, ormai vetusto e sostanzialmente inutilizzato perché inutile, è stato abbandonato. La pubblicazione del nuovo Atlas e di un client più moderno dovrebbero permettere anche di trovare qualche giocatore in più, unitamente allo sviluppo di un nuovo sito su cui ora ho finalmente tempo di lavorare insieme al nostro nuovo Webmaster, Godhouse.
Vi lascio quindi con tutte queste notizie che spero risultino gradite a tutti voi. E' un bellissimo momento per me, nonostante il retrogusto sia molto amaro a causa del tempo di cui ho avuto bisogno, spero che lo sia per tutti voi.
VNCPE 2.x finalmente disponibile ufficialmente!
-
- VK.NET Coordinator
VNCPE 2.x finalmente disponibile ufficialmente!
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Chief Game Master: SQ1
VK.NET Coordinator
Valiant Knights Coordinator
JPKNet.Com
VK.NET Chief Game Master: SQ1
VK.NET Coordinator
Valiant Knights Coordinator
JPKNet.Com