Ninja wrote:Dunque la freccia senz'altro prosegue la stessa direzione quando viene teletrasportata, se la si vuole modificare è necessario usare controllo. Ricordate però che un oggetto manipolato con la magia perde la sua letalità (quindi una freccia "scagliata" con Movimento o Controllo non va abbastanza forte da infliggere danno)
La freccia perde la sua letalità se in un momento qualsiasi della sua corsa viene influenzata da qualche incantesimo (che ne alteri il movimento stesso immagino, una nube che incanta le frecce che ci passano non credo le renda innocue), oppure non è letale SE VIENE SCAGLIATA con la magia?
In sostanza, tornando all'esempio concreto iniziale:
Un'arciere scocca ad un avversario a 30 metri. Al decimo metro la freccia incontra una nube di teletrasporto che la sposta 2 metri più avanti. Ora secondo la prima frase la freccia prosegue nella corsa e nella traettoria e quindi dovrebbe raggiungere il bersaglio (la traslazione di due metri non dovrebbe danneggiare un tiro praticamente orizzontale). Mettiamo che raggiunga il bersaglio, cosa succede?
a) la freccia colpisce e ferisce come al solito, perchè il movimento ha influenzato solo una piccola parte del movimento, ma la forza della freccia è dovuta all'arco.
b) la freccia colpisce ma non fa danni, perchè l'incantesimo di movimento istantaneo l'ha resa immediatamente "non letale"
La risposta è importante giusto per il tiro attraverso i muri con la magia. Per usare la nube teleportante come scudo antifrecce non fa differenza (basta metterlo davanti a sè e farle teleportare oltre)