(Ennesimo) dubbio su movimento

Lanciate qui le vostre sfide di magia! Oppure cercate assistenza presso il mitico Negromante, Shandri il Dimensionale!

Moderator: Ninja

Post Reply
User avatar
Munky
VK.NET Game Master
Posts: 500
Joined: 21.02.2003 14:06
Location: Alghero

(Ennesimo) dubbio su movimento

Post by Munky »

Dunque, scusate se rompo ancora con sta cosa ma meglio avere chiarimenti no? :D
E' capitato di utilizzare il movimento di massa come già chiesto in questo thread viewtopic.php?f=19&t=3610&p=22294&hilit ... nto#p22294 ora la mia domanda è questa:

Se io uso movimento + corpo e ci aggiungo alt. amb + magia, oltre che l'area sto dando una durata all'incantesimo?
Per esempio, alterando l'ambiente con movimento istantaneo, l'incantesimo vale per chiunque passi attraverso l'ambiente alterato anche in momenti diversi (in base alla durata dell'incantesimo ovviamente) oppure è solo ad uso istantaneo? Lo chiedo perchè potrebbe essere interessante per esempio incantare una porta in modo che diventi una specie di teleport per chiunque l'attraversi.
Saluti, Munky
--
Se dio non avesse voluto che ci masturbassimo, ci avrebbe creato con le braccia più corte.
Nuovo Blog: http://andrea-alfa.blogspot.com
Ninja
VK.NET Coordinator
Posts: 1826
Joined: 23.08.2001 1:00
Location: JPKNet.Com HeadQuarters
Contact:

Re: (Ennesimo) dubbio su movimento

Post by Ninja »

L'incantesimo di Movimento ha effetto fintantochè quello di Alterazione dell'Ambiente dura, quindi ogni volta che qualcuno entra nella nuvola, viene potenzialmente colpito (salvo normali resistenze) dall'incantesimo.
Kjorin
Fettuccini, Jr.
Posts: 1016
Joined: 30.08.2002 8:52
Location: Roma
Contact:

Re: (Ennesimo) dubbio su movimento

Post by Kjorin »

Uh, mi aggrego per una proposta fatta in main che Asu ha ritenuto interessante, ma si è concordato fosse meglio chiarire prima di usare.

Appurata la suddetta risposta di ninja, è possibile fare in modo che un arciere possa tirare attraverso una superficie solida? l'idea per realizzarla sarebbe:

a) serve un mago divino dotato di movimento, alterazione dell'ambiente, terra e magia, uno arcano (in molti casi) dotato di divinazione e svariate conoscenze con cui usarla, e naturalmente un arciere.
b) Il mago divino e l'arciere devono essere in grado di vedere oltre la superficie da attraversare. Il primo per realizzare il passo successivo, il secondo per poter mirare oltre. Nel caso che la superficie non sia trasparente entra in gioco l'arcano che deve usare divinazione sul divino e l'arciere.
c) il mago divino lancia alterazione amb + magia unito a movimento + terra (conoscenza per il metallo ed il legno per i divini). L'idea è di fare un incantesimo che, quando entra nella nube, teleporti la freccia oltre il muro, in modo che prosegua la sua corsa "attraverso"

Il concetto è principalmente uno alla base della cosa (cercando di non usare termini fisici anche se mi verrebbe naturale, scusatemi): quando un oggetto in movimento viene teleportato, prosegue il suo movimento oppure si arresta?
E, nel caso proseguisse, il mago/prete che esegue il teletrasporto, può decidere di variare la sua direzione? per capirci, usando la stessa alterazione ambientale posso rispedire le frecce/coltelli/pietre/nani da giardino al mittente?
Kjorin,l'elfo perennemente al verde ;)

Avatar drawn by Strix
Ninja
VK.NET Coordinator
Posts: 1826
Joined: 23.08.2001 1:00
Location: JPKNet.Com HeadQuarters
Contact:

Re: (Ennesimo) dubbio su movimento

Post by Ninja »

Bella domanda. Dunque la freccia senz'altro prosegue la stessa direzione quando viene teletrasportata, se la si vuole modificare è necessario usare controllo. Ricordate però che un oggetto manipolato con la magia perde la sua letalità (quindi una freccia "scagliata" con Movimento o Controllo non va abbastanza forte da infliggere danno).

Riguardo la selettività, è necessario mantenere la concentrazione e incantare la nube con Controllo + Terra per selezionare i colpi in arrivo.
Kjorin
Fettuccini, Jr.
Posts: 1016
Joined: 30.08.2002 8:52
Location: Roma
Contact:

Re: (Ennesimo) dubbio su movimento

Post by Kjorin »

Ninja wrote:Dunque la freccia senz'altro prosegue la stessa direzione quando viene teletrasportata, se la si vuole modificare è necessario usare controllo. Ricordate però che un oggetto manipolato con la magia perde la sua letalità (quindi una freccia "scagliata" con Movimento o Controllo non va abbastanza forte da infliggere danno)
La freccia perde la sua letalità se in un momento qualsiasi della sua corsa viene influenzata da qualche incantesimo (che ne alteri il movimento stesso immagino, una nube che incanta le frecce che ci passano non credo le renda innocue), oppure non è letale SE VIENE SCAGLIATA con la magia?

In sostanza, tornando all'esempio concreto iniziale:
Un'arciere scocca ad un avversario a 30 metri. Al decimo metro la freccia incontra una nube di teletrasporto che la sposta 2 metri più avanti. Ora secondo la prima frase la freccia prosegue nella corsa e nella traettoria e quindi dovrebbe raggiungere il bersaglio (la traslazione di due metri non dovrebbe danneggiare un tiro praticamente orizzontale). Mettiamo che raggiunga il bersaglio, cosa succede?
a) la freccia colpisce e ferisce come al solito, perchè il movimento ha influenzato solo una piccola parte del movimento, ma la forza della freccia è dovuta all'arco.
b) la freccia colpisce ma non fa danni, perchè l'incantesimo di movimento istantaneo l'ha resa immediatamente "non letale"

La risposta è importante giusto per il tiro attraverso i muri con la magia. Per usare la nube teleportante come scudo antifrecce non fa differenza (basta metterlo davanti a sè e farle teleportare oltre)
Kjorin,l'elfo perennemente al verde ;)

Avatar drawn by Strix
Ninja
VK.NET Coordinator
Posts: 1826
Joined: 23.08.2001 1:00
Location: JPKNet.Com HeadQuarters
Contact:

Re: (Ennesimo) dubbio su movimento

Post by Ninja »

La freccia perde la sua letalità se viene scagliata con la magia o influenzata da un incantesimo che ne influenza la traiettoria (quindi Controllo o Movimento fisico). Ne consegue quindi che una freccia che venga semplicemente teletrasportata, prosegue la propria traiettoria indisturbata.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Chief Game Master: SQ1
VK.NET Coordinator
Valiant Knights Coordinator
JPKNet.Com
User avatar
Buzz Zeal The Power Lord
VK.NET Game Master
Posts: 968
Joined: 14.08.2001 1:00
Location: Marostica (VI)
Contact:

Re: (Ennesimo) dubbio su movimento

Post by Buzz Zeal The Power Lord »

La cosa sarebbe valida anche per un incantesimo di Danni Diretti? O la nube conterebbe come ostacolo su cui l'incantesimo impatta?
Matteo "Buzz Zeal" Lunardon
VK.NET Game Master
--
"Hana Wa Sakura Gi, Hito Wa Bushi"
Ninja
VK.NET Coordinator
Posts: 1826
Joined: 23.08.2001 1:00
Location: JPKNet.Com HeadQuarters
Contact:

Re: (Ennesimo) dubbio su movimento

Post by Ninja »

No, è un incantesimo istantaneo quindi impatta.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Chief Game Master: SQ1
VK.NET Coordinator
Valiant Knights Coordinator
JPKNet.Com
Post Reply