Dispersione o annullamento?

Discussioni sul sistema di regole usato da VKNet.

Moderator: Ninja

Post Reply
KalTorak
Principiante LV2

Dispersione o annullamento?

Post by KalTorak »

1) Quali le differenze tra i due?
a quanto ho capito io annullamento crea una zona di interdizione del magico.
2) essendo annullamento a tempo, quando svanisce ritorna la magia che c'era? se lancio dispersione invece?
3) quale dei due é più adatto a far sparire una creatura evocata?
4) se disperdo una creatura evocata, il round dopo ritorna? se la annullo ma la durata di annullamento é inferiore a quella dell'evocazione? insomma per cancellare definitivamente un incantesimo?
5) basta un semplice annullamento o dispersione + magia o serve la conoscenza specifica dell'incantesimo da cancellare?
6) la riuscita di dispersione dipende solo dal livello del mago che ha lanciato la magia da cancellare? sei io metto + unità del dovuto nella dispersione?
Lilith
Esperto LV12

Post by Lilith »

allora, rispondo solo al primo punto, perchè per le altre ho un mio parere, ma non sono affatto sicuro che sia giusto, quindi
Annullamento, crea una zona di antimagia, nella quale non ci possono essere incantesimi, ovvero, cancella quelli già esistenti e non permette di castare dentro la zona, anche gli incantesimi che ci passano in mezzo dovrebbero sparire credo (se lancio un danni diretti da un punto x per colpire un bersaglio nel punto y, ma nel mezzo c'è una zona di annullamento il mio dardo magico una volta a contatto con la zona scompare).
Dispersione è il classico Dispell
ZCaotica
Postatore LV10

Re: Dispersione o annullamento?

Post by ZCaotica »

Salve a te KalTorak

KalTorak wrote: 1) Quali le differenze tra i due?
Direi che facendosi al Librarium "annulamento e' un versione potenziata di dispersione"
Aggiunge infatti la possibilita' di "annullare/disperdere" non una singola magia/oggetto ma un'intera area e di far durare l'effetto nel tempo.
Infatti "Dispersione" ha effetto per un singolo round.

KalTorak wrote: 2) essendo annullamento a tempo, quando svanisce ritorna la magia che c'era? se lancio dispersione invece?
Si, ritorna in entrambi i casi. Ma con "dispersione" hai il malus che sparisce sono per un round (se l'incantesimo su cui agisci e' a tempo)
KalTorak wrote: 3) quale dei due é più adatto a far sparire una creatura evocata?
uhm.. in questo caso e' dura decidere...
visto che si tratta di una sola creatura potrebbe bastare dispersione ma non ho mai visto un mago che evoca una creatura per un singolo round.

KalTorak wrote: 4) se disperdo una creatura evocata, il round dopo ritorna? se la annullo ma la durata di annullamento é inferiore a quella dell'evocazione? insomma per cancellare definitivamente un incantesimo?
Se l'evocazione del mago ha durata superiore al tuo incantesimo, quando il tuo finisce quello suo ricomincia. Nel caso di dispersione si parla di un round, nel caso di annullamento dipende da te.
Se vuoi cancellarlo definitivamente o lanci un lungo annullamento (cosi' da essere sicuro) o sfrutti il tempo in cui non c'e' il mostro evocato per fare secco il mago (in questo caso credo che l'incantesimo dovrebbe cessare, anche se non ne sono sicuro)
KalTorak wrote: 5) basta un semplice annullamento o dispersione + magia o serve la conoscenza specifica dell'incantesimo da cancellare?
Onestamente non lo so... a rigor di regola dovrebbe servire la conoscenza specifica. Credo pero' che Magia possa funzionare da Jolly dando pero' di malus sul possibita' di riuscita.

KalTorak wrote: 6) la riuscita di dispersione dipende solo dal livello del mago che ha lanciato la magia da cancellare? sei io metto + unità del dovuto nella dispersione?
uhm.... la prima che hai detto.
Ciao da R."Zanzara Caotica"D.N.
KalTorak
Principiante LV2

Evocazione

Post by KalTorak »

Allora, quando si evoca si crea un legame con la creatura evocata e il punto dove la evochi.
Se la disperdi (istantaneo) distruggi quel legame.
finita la dispersione il legame si ricrea da solo senza bisogno di altra energia magica? mi pare strano.
Disperdendo l'energia poi si ricompone l'incantesimo?
Ninja
VK.NET Coordinator

Post by Ninja »

1) Quali le differenze tra i due?
Dispersione è il tuo classico effetto Dispel, c'è un incantesimo, lo faccio sparire. Annullamento dura nel tempo e incanta un'area. Può comunque essere usato come Dispersione.

2) essendo annullamento a tempo, quando svanisce ritorna la magia che c'era? se lancio dispersione invece?

Questo è spiegato nei Chiarimenti.

3) quale dei due é più adatto a far sparire una creatura evocata?

Annullamento. Le creature evocate sono nella dimensione in cui si trovano per atto di magia. Se la magia che le ha portate lì viene interrotta per qualche motivo, la creatura torna nella sua dimensione. Se la dispersione o l'annullamento terminano, la creatura NON torna.

4) se disperdo una creatura evocata, il round dopo ritorna? se la annullo ma la durata di annullamento é inferiore a quella dell'evocazione? insomma per cancellare definitivamente un incantesimo?

Per cancellare una evocazione è sufficiente Annullarla. Dispersione è istantanea e quindi non crea una interruzione sufficiente a mandare via la creatura evocata.

5) basta un semplice annullamento o dispersione + magia o serve la conoscenza specifica dell'incantesimo da cancellare?

Magia va sempre bene (salvo malus), tuttavia è preferibile usare la conoscenza del bersaglio. Per cancellare l'evocazione di un Elm. di Fuoco, usate Annullamento + Fuoco.

6) la riuscita di dispersione dipende solo dal livello del mago che ha lanciato la magia da cancellare? sei io metto + unità del dovuto nella dispersione?[/quote]

Dipende esclusivamente dalla _DIFFERENZA_ di livello tra il mago che disperde e quello che lancia l'incantesimo. Pompare unità in più rispetto al dovuto aumenta le chance di successo.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Chief Game Master: SQ1
VK.NET Coordinator
Valiant Knights Coordinator
JPKNet.Com
Post Reply