cap della complessità massima per i mentali

Discussioni sul sistema di regole usato da VKNet.

Moderator: Ninja

Asuryan
VK.NET Senior Game Master

Re: cap della complessità massima per i mentali

Post by Asuryan »

Sì, capisco cosa intendi. Io dal canto mio ho fatto una serie di esempi di lamentele o osservazioni sentite da molti giocatori differenti. Probabilmente in uno scontro tra PG, diciamo due tra un mentale un misto e un fisico di livello pari (mettiamo, trentesimo) l'unica cosa che definirebbe il vincitore è un "chi parte prima". Il pg fisico fa entrare una serie di critici dentro il pg mentale, e se non lo stende subito lo lascia con pochi PS coi quali castare. E se comincia il pg mentale, entra in gioco sia il danno fatto sia la scarsa resistenza alla magia dei fisici. A tutti gli effetti, un pg fisico di 50, mentale di 50 e misto di 50 sono accomunati da una stessa regola: chi prima parte, uccide l'altro. Questo si vedeva molto bene durante i Maze Track Match, a mio parere: non capitava mai che una sola classe vincesse a man bassa.

Ma come giustamente dici, Kjorin, questione ben diversa è combattersi TRA pg o combattersi tra pg e png.
Io tempo fa "insegnai" a squadra 5 e un po' anche alla 4 a ripensare al mago come qualcosa di diverso da un "lancio tutto quello che ho con tutta la mia potenza possibile, e polverizzo ciò che ho davanti, tanto poi abbiamo vinto", cominciando a presentare attacchi a ondate, o a sorpresa, o un'avanguardia di mostri di media difficoltà seguiti da un boss fight. Ma al tempo era concezione abbastanza comune che il mago tirasse l'unico e solo incantesimo TuttoQuelloCheRiescoALanciare, finisse il combattimento, e tutti mettessero via le armi, okay andiamo a casa accampiamoci così dormo e mi ricarico.
Ci sono casi in cui questa è una tattica vincente. Credo che per rendere il gioco godibile per tutti quanti, il meglio che un master possa fare sia variare spesso le circostanze in cui vi ritrovate. A volte, cercando di renderle realistiche: ovvero mettendo maghi arcani a lanciare incantesimi da dietro alcune fila di avversari in armatura (come fanno i pg, del resto) o su un'altura (come visto di recente). Per evitare l'effetto-Finzione, ovvero quello che ti fa sembrare che una certa situazione sia talmente forzata, talmente falsata, o un certo comportamento dei png talmente stupido, da portarti a perdere l'immedesimazione e il godimento del gioco: "Perchè quel mago lancia gli incantesimi da davanti a noi, da dove buzz può raggiungerlo in carica e aprirgli lo stomaco?", o anche, come hai fatto notare, "Perchè quel nemico è un normale UMANO ma ha tanti punti vita quanti il Gigante delle Tempeste che abbiamo incontrato due settimane fa?". Fa sentire i "Normali" umani o loctar dei giocatori, "vagamente" incapaci :D
Detto questo, espresso che capisco cosa intendi dire, focalizza la tua attenzione sul sistema di gioco in arrivo: eventualmente, sottolinea cosa faresti e come lo modificheresti, tu, per evitare che si ripetano i problemi attuali. :D
Asuryan
Valiant Knights Editor

--
Rrawia Ayaw'shrrw - War'pu'r del Clan degli Occhi di Smeraldo - Gruppo di Avventurieri Veterani "Lupi Neri"
Althea Ceridwen
Kitiara l'Invincibile
Ninja
VK.NET Coordinator

Post by Ninja »

E' interessantissimo il tuo post Kjorin, le note che scrivi sono effettivamente valide. E' vero, i PNG usano regole diverse, è vero ci sono dei tassi di conversione che cambiano la DEF, i PV e i PS (e si, è vero, i mostri non li facciamo pressochè mai svenire). Le vostre osservazioni, sia quelle tue che quelle di Asu sono tutte valide, pertinenti e corrette, gran parte sono conseguenze di come è stato strutturato X-TRA (ad esempio il bilanciamento basato su "chi parte prima" è uno degli obiettivi di design di X-TRA e come mi pare si capisca bene questo è ciò che succede, quindi obiettivo raggiunto).

Certo, si può discutere se questi obiettivi di design fossero corretti oppure no, ma sono contento che alla fine gli intenti del sistema siano stati raggiunti. Adesso però abbiamo esigenze diverse :).
Kjorin
Fettuccini, Jr.

Post by Kjorin »

il mio post era puramente una riflessione, in attesa del nuovo sistema, visto che come ho detto all'inizio probabilmente parte delle guerre divine o quello che sia si farà ancora sotto x-tra mi sa.

Non è che volesse essere un trattato sui massimi sistemi, o per far vedere quanto abbia compreso il sistema di gioco. Era più che altro per:
a) dare il mio punto di vista ai giocatori, sulla questione che da sempre gira su questo sistema: se ci sono i maghi "che ci stanno a fare i guerrieri"/"ci sterminano in un colpo", oppure a chi si chiedeva perchè i maghi nemici *insensatamente* castano incantesimi più *deboli* dei nostri. Io me lo sono spiegato in quel modo, e trovo che sia più che coerente, si tratta di semplici proporzioni ;)

b) offrire la mia opinione anche ai master, dal punto di vista di giocatore che ha avuto un mago da uhm... un botto di anni :D. Mi è capitato facendo il master altrove che alcune critiche/obiezioni/punti di vista mi abbiano illuminato su un problema che non riuscivo a vedere sotto la logica giusta. Come si suol dire "due teste sono meglio di una".

L'idea di modificare regole o vncpe non mi ha mai sfiorato, sarebbe una cosa inutile. Se però posso offrire uno spunto ai master, mi piace farlo, visto che può migliorare anche il mio gioco.
E poi vedere i guerrieri che si sentono inutili accanto ai maghi mi deprime, visto che non è vero :P

per rispondere all'ultima frase di Asu: è impossibile senza averci giocato prima. Ho visto regolamenti fatti in casa che sembravano perfetti sgretolarsi al primo test, altri invece andare alla grande da subito. L'unica cosa posso dire è che, *secondo me*, meno le regole cambiano tra pg e png e meglio è. I mostri invece possono far quello che gli pare, tanto son mostri proprio per quello.
Kjorin,l'elfo perennemente al verde ;)

Asuryan

Post by Asuryan »

Sì, senz'altro condivido il punto di vista del nemico della tua stessa specie e classe (diciamo mago umano?) che però per qualche inspiegabile motivo ha, che so, 4000 pv, o una difesa compatibile solo con armature che alla fin fine essendo un mentale e avendo la muscolatura di un criceto anemico non dovrebbe poter portare, o che con un incantesimo evoca dimensionalmente un demone di lvl 50 e al tempo stesso fa una barriera di tempo che immobilizzi tutti... e che tutto ciò possa essere irritante perchè devi trovarti a razionalizzare, anche col tuo personaggio, il fatto che a quei livelli di possenza tu non ci arriverai mai per come è strutturato il sistema stesso e perchè quelli non sono veri umani come lo sei tu, ma umani-mostri - ma alla fin fine, credo che i master in valiant siano tutti piuttosto esperti ormai, abbastanza da non generare situazioni del genere. :)

Anche a me piacciono i sistemi di gioco in cui NPC e PC seguono regole simili: per quanto ho visto permettono molta più immedesimazione, e producono molte meno lamentele. Non che tu ti sia lamentato, ma sappiamo che c'è chi lo fa, di tanto in tanto :D
Asuryan
Valiant Knights Editor

--
Rrawia Ayaw'shrrw - War'pu'r del Clan degli Occhi di Smeraldo - Gruppo di Avventurieri Veterani "Lupi Neri"
Althea Ceridwen
Kitiara l'Invincibile
Ninja
VK.NET Coordinator

Post by Ninja »

In WCL le regole tra PG e PNG continuano a essere diverse e questo di per sè non è un male. I problemi nascono quando, come avete osservato, le scale di potenza (anche per esigenze di gioco) diventano differenti. In WCL le regole dei PNG sono diverse perchè sono molto più semplici di quelle dei personaggi, ma come si vede anche dalla lista delle abilità abbiamo cercato di dare ai giocatori tutte le possibilità (o quasi) che i mostri hanno sempre avuto come il contrattacco o gli incantesimi che diventano "più potenti". Credo che il problema sarà smorzato moltissimo nel nuovo sistema.
Kjorin
Fettuccini, Jr.

Post by Kjorin »

per regole differenti io intendevo principalmente cose come calcolare i danni, o gli attacchi in modo differente, un po' come su X-tra, cosa che rischia di far sballare un po' di conti e di dover alla fine fare aggiustamenti "bizzarri". Poi se la percentuale di attacco viene calcolata in un modo o nell'altro poco cambia se gli "ordini di grandezza" (se mi si passa il termine) sono gli stessi.
Kjorin,l'elfo perennemente al verde ;)

Ninja
VK.NET Coordinator

Post by Ninja »

Esatto :).
Post Reply