Abilità sulle lingue

Discussioni sul sistema di regole usato da VKNet.

Moderator: Ninja

Post Reply
Eliondir
Fettuccini, Sr.

Abilità sulle lingue

Post by Eliondir »

Stavo pensando, non è un po' strano affidare tutte le volte ad un check le lingue che si conoscono?
Voglio dire, perchè il mio pg dovrebbe conoscere il salliano, e non il comune ad esempio solo per un tiro di dadi?
Sarebbe utile fare un ruling, se già non esiste, che lasci le cose più in mano ai giocatori.

Ad esemio:
Ogni 10% una lingua conosciuta, il giocatore ovviamente lo decide quando raggiunge il 10% che lingua conosce.
Se si vuole provare a decifrare una lingua non conosciuta si fa il check, ma bisogna farlo ogni volta che si prova a capirla, il check riuscito non da automaticamente la conoscenza della lingua ma solo della frase che si vuole comprendere o scrivere.

Io troverei moto più sensata una cosa del genere, magari senza implementare nulla, le lingue si scrivono nel bg.
Delian "Se puoi vedere le mie lame, dovrai solo chiederti dove ti ho colpito"
Xalion "Ho promesso a Dendor di aiutare chiunque ne avesse bisogno, ma questa è una dura prova"
Vaeran "Ucciderò mio fratello e chiunque si frapponga fra noi"
Asuryan
VK.NET Senior Game Master

Post by Asuryan »

Sono d'accordo sul fatto che bisognerebbe distinguere in maniera precisa il numero di lingue che un personaggio può conoscere, dall'abilità con cui il personaggio sa parlarle.
Ovvero, non un tiro "per vedere se la sai", ma un background che stabilisca con precisione dove il personaggio è andato e quanti diversi paesi ha visitato, o se un amico di un altro paese gli ha insegnato la propria lingua. Non importa se Gino l'Oratore ha 100 a parlare lingue, se ha specificato che è un topo di biblioteca che non è mai uscito da Aaram conoscerà magistralmente la propria lingua, e nessun'altra.
E d'altro canto, il Loctar Piero, che ha 10 perchè è un fisico e ha le stat mentali basse, che però ha trascorso dieci anni della sua vita a viaggiare tra Kellia e Varadi, plausibilmente conoscerà sia il Kelliano che il Varadiano. Le parlerà stentatamente, non saprà cos'è la consecutio temporum, avrà un accento marcatissimo, si noterà lontano mille miglia che non è un nativo, ma potrà rudemente farsi comprendere.

Da un punto di vista tecnico: quanto possiamo stimare che sia necessario, ad una persona, in termini di tempo di gioco, per imparare una lingua sufficientemente da poter dire "conosco questa lingua"?
Asuryan
VK.NET Senior Game Master
Valiant Knights Editor

--
Rrawia Ayaw'shrrw - War'pu'r del Clan degli Occhi di Smeraldo - Gruppo di Avventurieri Veterani "Lupi Neri"
Althea Ceridwen
Kitiara l'Invincibile
Kjorin
Fettuccini, Jr.

Post by Kjorin »

tuttavia le abilità ci sono proprio per stabilire cosa si il pg sa e cosa non sa fare, giusto?

Di background, uno studioso elfico potrebbe aver studiato dieci lingue giusto? ma se i punti abilità rispecchiano l'orientazione degli studi dovrà pur essere riflesso nelle abilità no? perche' le lingue non si imparano solo viaggiando, ma anche studiandole. Quindi cosa vieterebbe di avere di background un paio di lingue?

Strano o no che possa sembrare, mi sembra giusto che a stat mentali corrispondano poche lingue, pure se viaggi tanto... e' il sistema di regole d x-tra no? e' un po' lo stesso motivo per cui posso allenarmi trecento anni a cavalcare, pero' siccome sono mingherlino e poco carismatico allora non arrivo a 100%
Kjorin,l'elfo perennemente al verde ;)

Buzz Zeal The Power Lord
VK.NET Game Master

Post by Buzz Zeal The Power Lord »

Io ho sempre usato la "regola" che ad ogni 10% di abilità in Lingua corrisponde una lingua conosciuta..
È vero che un topo di biblioteca magari ha avuto meno occasioni di parlare una data lingua, però sicuramente può averla studiata a fondo...magari non ha un accento brillante, ma si farà comprendere facilmente...comunque ogni lingua conosciuta deve avere una spiegazione [se è da background non credo ci siano problemi, ma se l'hai imparata durante i tuoi viaggi, devi averlo fatto in qualche modo...non è che se sei a Varadi puoi imparare l'Ithiano].
Secondo me comunque l'abilità non dovrebbe servire a farti capire una lingua che non comprendi...se non l'hai mai studiata non puoi saperla, quindi se non sai l'Ithiano, non puo ifare check per provare a decifrare una scritta in Ithiano.
Matteo "Buzz Zeal" Lunardon
VK.NET Game Master
--
"Hana Wa Sakura Gi, Hito Wa Bushi"
Eliondir
Fettuccini, Sr.

Post by Eliondir »

Asuryan wrote:Non importa se Gino l'Oratore ha 100 a parlare lingue, se ha specificato che è un topo di biblioteca che non è mai uscito da Aaram conoscerà magistralmente la propria lingua, e nessun'altra.
Beh dipende, sa ha studiato in biblioteca sicuramente saprà leggere e scrivere molte lingue, e se poi ha avuto buoni insegnanti anche parlarle.
Asuryan wrote:E d'altro canto, il Loctar Piero, che ha 10 perchè è un fisico e ha le stat mentali basse, che però ha trascorso dieci anni della sua vita a viaggiare tra Kellia e Varadi, plausibilmente conoscerà sia il Kelliano che il Varadiano.
Beh se ha passato il tempo a fare il marinaio senza preoccuparsi di imparare la lingua no.
Al massimo, avendola sentita parlare spesso, può fare dei check per capirla.

D'altra parte l'aver speso punti in quell'abilità dovrà avere qualche vantaggio o no?
Se no per paradosso uno prende 1% si fa un bg di viaggiatore e sa più lingue dello studioso con 100%
Asuryan wrote:Da un punto di vista tecnico: quanto possiamo stimare che sia necessario, ad una persona, in termini di tempo di gioco, per imparare una lingua sufficientemente da poter dire "conosco questa lingua"?
Il tempo è dato dalla spesa di punti abilità, sono quelli che determinano il percorso di apprendimento del pg, se hai speso pa nelle abilità di lingue, significa che hai passato i tempi morti dei viaggi a imparare la nuova lingua.
Certo ci deve essere una motivazione per averla imparata, qualcuno che sa parlarla, un libro che la insegna, o anche semlicemente aver passato molto tempo in terra straniera, ma questo non può essere l'unico parametro in un gioco a skill, a mio avviso, se no, appunto, meglio spendere punti in altre cose e lasciare tutto al bg :lol:
Xalion "Ho promesso a Dendor di aiutare chiunque ne avesse bisogno, ma questa è una dura prova"
Eliondir
Fettuccini, Sr.

Post by Eliondir »

Buzz Zeal The Power Lord wrote:Secondo me comunque l'abilità non dovrebbe servire a farti capire una lingua che non comprendi...se non l'hai mai studiata non puoi saperla, quindi se non sai l'Ithiano, non puo ifare check per provare a decifrare una scritta in Ithiano.
Sono d'accordo, ma magari si tratta di una lingua che non conosci, ma che hai avuto modo di vedere, ho che magari stai studiando, ma non hai ancora appreso.
In quel caso il check per vedere se per caso riesci a tradurre quella determinata frase ci sta.
Voglio dire "Hello world" può capirla anche uno che l'inglese non lo sa alla perfezione ^^
Ninja
VK.NET Coordinator

Post by Ninja »

:PLOOOF:

Banalmente, ci vorrebbe una abilità lingua per ogni lingua parlata. Riguardo al "quante", in WCL abbiamo messo un limite (forse viene tolto in R4), in X-TRA usiamo il background.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Chief Game Master: SQ1
VK.NET Coordinator
Valiant Knights Coordinator
JPKNet.Com
Post Reply