Complessità e percentuale di successo

Discussioni sul sistema di regole usato da VKNet.

Moderator: Ninja

Post Reply
Eliondir
Fettuccini, Sr.

Complessità e percentuale di successo

Post by Eliondir »

Mmm, forse non ho capito bene la formula, ma da manuale la percentuale di successo è un check ridicolo (quindi +100 e non +10 come dice sul manuale :P) sull'abilità di magia, sottraendo 2% all'abilità per ogni 5 punti di CMP sotto la CMP massima e un x% per OGNI punto di CMP in esubero dove x = ((50-livello):10) + 1.
Questo da manuale, ma poi sul vncpe i conti non mi tornano, almeno quando si supera la CMP massima (fortunatamente sono a favore nostro :P), quindi mi domandavo se le regole vanno aggiornate o è semplicemente il vncpe a sbagliare algoritmo.
Pongo un esempio per essere più comprensibile:
Un pg con magia 97% da vncpe risulta poter castare con 101% un incantesimo di CMP 174 quindi sopra la sua CMP massima di 14

Da regole si avrebbe questo:
Malus fino a CMP massima = CMPMAX / 5 * 2 = 160 / 5 * 2 = 64%
quindi probabilità = 197% - 64% = 133%
si evince che al 101% manca un 32% che basterà dividere per l'x% per sapere quanta complessità possiamo avere in eccesso.

x%= ((50 - 16) :10) +1 = ((34):10)+1=(3,4)+1= 4,4

quindi 32% : 4,4 = 7 circa
se arrotondiamo per difetto la x abbiamo 32% : 4 = 8
che comunque non si avvicina a quel 14 di cui sopra, non sarà che manca una divisione per 2 nella formula del manuale?
Delian "Se puoi vedere le mie lame, dovrai solo chiederti dove ti ho colpito"
Xalion "Ho promesso a Dendor di aiutare chiunque ne avesse bisogno, ma questa è una dura prova"
Vaeran "Ucciderò mio fratello e chiunque si frapponga fra noi"
Ninja
VK.NET Coordinator

Post by Ninja »

Sono stati di recente riscontrate delle inesattezze nel calcolo delle percentuali da parte di vncpe in alcuni casi specifici ma non isolati con precisione. Ti posso confermare che vncpe talvolta sbaglia, ma al momento non ho una soluzione in mano.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Chief Game Master: SQ1
VK.NET Coordinator
Valiant Knights Coordinator
JPKNet.Com
Valdus
Ringhio

Re: Complessità e percentuale di successo

Post by Valdus »

Eliondir wrote:Mmm, forse non ho capito bene la formula, ma da manuale la percentuale di successo è un check ridicolo (quindi +100 e non +10 come dice sul manuale :P) sull'abilità di magia...
Questo perchè come spiegato da qualche parte nel manuale durante i primi playtest si era presa l'usanza di chiamare i check non il modificatore diviso per 10 per domodità...

Quindi un check Ridicolo +10 vuol effettivamente dire un modificatore di +100... ^^

(Anche se la risposta di Ninja era più importante... :P)
Image

Valdus @ Sq8
Human Healer/Warrior Lvl 30
Ninja
VK.NET Coordinator

Post by Ninja »

Difficile che sia stata usata una abbreviazione per un check importante, probabilmente è solo un refuso.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Coordinator
JPKNet.Com
Eliondir
Fettuccini, Sr.

Post by Eliondir »

Ninja wrote:Sono stati di recente riscontrate delle inesattezze nel calcolo delle percentuali da parte di vncpe in alcuni casi specifici ma non isolati con precisione. Ti posso confermare che vncpe talvolta sbaglia, ma al momento non ho una soluzione in mano.
Se ti interessa come esempio, il mio personaggio, Xalion, presenta sempre il problema, almeno con cura.
Se ti serve te lo spedisco.
Per la cronaca ho notato che casualmente alterna l'x% a un 2% per ogni CMP oltre il massimo, dico casualmente perchè a volte tornando indietro e riaumentando le UE non da lo stesso risultato.
Delian "Se puoi vedere le mie lame, dovrai solo chiederti dove ti ho colpito"
Xalion "Ho promesso a Dendor di aiutare chiunque ne avesse bisogno, ma questa è una dura prova"
Vaeran "Ucciderò mio fratello e chiunque si frapponga fra noi"
Ninja
VK.NET Coordinator

Post by Ninja »

Known Issue su cui non ho mai approfondito.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Coordinator
JPKNet.Com
Post Reply