[RULING] Modifiche a Danni Diretti

Discussioni sul sistema di regole usato da VKNet.

Moderator: Ninja

Ninja
VK.NET Coordinator

[RULING] Modifiche a Danni Diretti

Post by Ninja »

Con effetto immediato e contestualmente all'aggiornamento del manuale alla revisione L, viene modificato il comportamento di Danni Diretti in questo modo:
1. Danni Diretti inflitti a tocco
I danni inflitti a tocco richiedono un Controllo di Agilità per toccare il bersaglio che deve essere a distanza di mischia.
2. Danni Diretti inflitti a raggio
I danni inflitti a raggio richiedono la visuale libera per andare a segno. In caso di copertura, c'è una percentuale pari alla copertura che l'incantesimo si infranga sulla copertura. Se la copertura è immobile la percentuale è dello 0%. Qualcuno nascosto dietro un sasso con qualche parte scoperta è quindi ancora bersagliabile senza rischi. Colpire qualcuno in un corridoio stretto trovandosi alle spalle dei guerrieri che hanno ingaggiato il bersaglio presenta il rischio di colpire coloro che si trovano interposti tra il mago e il bersaglio a meno che questi non decidano di rimanere immobili (esponendosi ad attacchi liberi sostanzialmente).
3. Danni Diretti inflitti ad area
Tutte le creature nell'area dell'incantesimo vengono investite senza distinzioni. I danni inflitti ad area vengono inflitti a tutti i bersagli nella stessa misura, tuttavia prima del tiro di resistenza vengono preventivamente dimezzati.
4. Tiro di resistenza
Salvo casi in cui siano applicabili altre resistenze, il bersaglio ha diritto a un controllo su Magia. Se il controllo ha successo, i danni subiti vengono dimezzati (quindi nel caso dell'area, si ha un doppio dimezzamento). Se il controllo è fallito, si subiscono i pieni danni.

A causa della notevole modifica, a tutti i giocatori viene data la possibilità, per i personaggi che non abbiano come Magia Primaria Danni Diretti, di sostituire tale effetto con un altro arcano a loro scelta. Contattate il GM della vostra squadra per richiedere la modifica. La modifica deve essere richiesta entro il 15 gennaio 2007.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Chief Game Master: SQ1
VK.NET Coordinator
Valiant Knights Coordinator
JPKNet.Com
ZCaotica
Postatore LV10

Post by ZCaotica »

Salve

Vorrei alcuni chiarimenti :)

Se io scelgo una persona come bersaglio dell'incantesimo ma aggiungo anche una area di effetto per colpire le altre persone vicino cosa accade?
La persona subisce danni dimezzati (prima del tiro di resistenza) oppure piena perchè sto mirando proprio a lei?

Ma un tempo non c'era anche una prova di agilità, per il bersaglio, per schivare?

Altra domanda è poi come viene modificato il comportamento in caso di stati (es: paralisi).

Grazie
Ciao da R."Zanzara Caotica"D.N.
Buzz Zeal The Power Lord
VK.NET Game Master

Post by Buzz Zeal The Power Lord »

Gli Stati non c'entrano con i danni [se tiri 1d10 di Paralisi hai le stesse probabilità che tiri 100d10], quindi direi che rimangono invariati.
Da quel che ho capito, se si usa l'area, indipendentemente da chi/cosa miri, causi metà danno a chiunque è nell'area, salvo check resistenza...cioè, se usi Area, è automatico che fai metà danni [aumenti la sicurezza di colpire ma diminuisci la qualità dell'incantesimo, direi che è bilanciato].
Il check di agilità direi che sostituisce il check per schivare dell'avversario, non credo faccia molta differenza.
Matteo "Buzz Zeal" Lunardon
VK.NET Game Master
--
"Hana Wa Sakura Gi, Hito Wa Bushi"
Wu
Postatore LV9

Post by Wu »

Credo intenda se ci sono modifiche al check se uno e' paralizzato
Da quel che ricordo non dovrebbero esserci modifiche visto che e' la resistenza magia innata e non uno schivare gli effetti dell'incantesimo
Azalin
Principiante LV5

Post by Azalin »

mhhh... nessuno ha chiesto il mio parere.. ma mi sembra un po' pesantuccia come modifica... in particolare il punto 3 >_<
Buonanotte, e sogni d'HORROR!
Azalin a.k.a.fu Firan Zal'Honan ora Hazer Steelbeard
Ninja
VK.NET Coordinator

Post by Ninja »

ZCaotica:
Se io scelgo una persona come bersaglio dell'incantesimo ma aggiungo anche una area di effetto per colpire le altre persone vicino cosa accade?
La persona subisce danni dimezzati (prima del tiro di resistenza) oppure piena perchè sto mirando proprio a lei?
La mira non è rilevante. Come si legge perfino nel manuale, in caso di area DD prende la forma di un proiettile che esplode nell'area. Tutte le creature investite nel raggio d'azione subiscono danni secondo la regola 3 del ruling. Nel caso in cui all'incantesimo venga aggiunto un separato raggio per colpire un determinato bersaglio, i danni di quel raggio vengono calcolati separatamente, così come viene lanciata separata la resistenza. Questo raggio, separato dal resto dell'incantesimo, verrebbe gestito con la regola 2 poichè insieme al proiettile esplosivo si manifesterebbe anche un raggio magico. E' evidente che l'esplosione ad area e il raggio andrebbero pagati separatamente in questo caso.
Ma un tempo non c'era anche una prova di agilità, per il bersaglio, per schivare?
Non mi risulta. C'è una prova di agilità per il mago nel caso in cui l'incantesimo sia a tocco e il bersaglio non scelga di ricevere l'incantesimo.
Altra domanda è poi come viene modificato il comportamento in caso di stati (es: paralisi).
Tutte le regole attualmente vigenti sugli stati restano in vigore senza modifica.

Azalin:
mhhh... nessuno ha chiesto il mio parere.. ma mi sembra un po' pesantuccia come modifica... in particolare il punto 3 >_<
Lo è. Infatti viene offerto il rimborso dell'abilità se si ritiene che non sia più utile al proprio personaggio.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Coordinator
JPKNet.Com
Azalin
Principiante LV5

Post by Azalin »

A questo punto ho un dubbio:
risucchio si comporta essenzialmente come DD ne senso che può essere a contatto, raggio od area, quindi mi domando se gli stessi ruling si applicano anche ad esso.
grazie per la pazienza ^^"
Buonanotte, e sogni d'HORROR!
Azalin a.k.a.fu Firan Zal'Honan ora Hazer Steelbeard
Ninja
VK.NET Coordinator

Post by Ninja »

Argomento dibattuto. Per il momento Risucchio si comporta esattamente come DD con l'eccezione del dimezzamento preventivo dei danni ad area. Non escludo che possa essere introdotto anche per il Risucchio.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Coordinator
JPKNet.Com
Eliondir
Fettuccini, Sr.

Post by Eliondir »

Calcola che risucchio costa 4 volte DD quindi già leva 1/4 dei danni.
Delian "Se puoi vedere le mie lame, dovrai solo chiederti dove ti ho colpito"
Xalion "Ho promesso a Dendor di aiutare chiunque ne avesse bisogno, ma questa è una dura prova"
Vaeran "Ucciderò mio fratello e chiunque si frapponga fra noi"
Ninja
VK.NET Coordinator

Post by Ninja »

Esattamente. Motivo per cui l'intervento è stato solo su DD. Risucchio costa già abbastanza.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Coordinator
JPKNet.Com
Strix
OMG POSTATORE DEL 20°

Post by Strix »

Quindi io, che ho un misto arcano devastatore, sono allegramente del gatto, o sbaglio? -___-;
PG che deve morire ufficiale di Sq8 (nonchè cronista non proprio volontario)
Ninja
VK.NET Coordinator

Post by Ninja »

Se intendi che devi tenerti l'effetto, è così. Essendo Devastatore hai un bonus a DD che mitiga l'effetto del ruling. Tra l'altro di fatto ora DD a raggio fa anche più danni di prima, quindi non è che ci perdi questo granchè.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Coordinator
JPKNet.Com
Lilith
Esperto LV12

Post by Lilith »

A questo punto mi sorge una domandina...

Se un mago ha l'abilità "picchiare" per fare l'incantesimo a tocco deve fare per forza un check su Agilità o può usare la skill?
Ninja
VK.NET Coordinator

Post by Ninja »

Usa Agilità. Non sta cercando di picchiare il bersaglio, il tocco fa parte dell'incantesimo.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Coordinator
JPKNet.Com
Aresius_o_O
Postatore LV7

Post by Aresius_o_O »

domanda

a tocco c'è sempre il ceck di resistenza dell'avversario?
se l'avverario passa il ceck il danno si dimezza?

ovvero tocco è come raggio solo con l'aggiunta del ceck di agilità da parte del castante?
Se incontri un budda uccidilo, se incontri un tuo antenato uccidilo, non avere legami, non essere schiavo di nessuno, vivi semplicemente, x LA TUA VITA!!!!!
Post Reply