armi di diamante

Discussioni sul sistema di regole usato da VKNet.

Moderator: Ninja

Post Reply
Kjorin
Fettuccini, Jr.

armi di diamante

Post by Kjorin »

sorvolando sul fatto che realizzarne una e' impossibile con mezzi normali, visto che dovrei avere un diamante gigantesco, ed inoltre e' piuttosto difficile affilarla (non credo esistano laser di precisione su seral).

pero' si possono fare temporaneamente utilizzando l'effetto: trasmutazione, questo sconosciuto.

che vantaggi si riscontrano avendo una spada con la lama di diamante?
o una freccia con la punta di diamante?
qualcosa di tangibile o vantaggi irrisori?

ps: non ditemi che la lama si spacca al contatto con un'armatura di ferro, per favore.
Kjorin,l'elfo perennemente al verde ;)

Asuryan
VK.NET Senior Game Master

Post by Asuryan »

In effetti a voler proprio fare i puntigliosi ti posso dire che il diamante è durissimo ma è anche fragile, durezza e fragilità non si escludono a vicenda nella scala dei minerali :D
Asuryan
Valiant Knights Editor

--
Rrawia Ayaw'shrrw - War'pu'r del Clan degli Occhi di Smeraldo - Gruppo di Avventurieri Veterani "Lupi Neri"
Althea Ceridwen
Kitiara l'Invincibile
Valdus
Ringhio

Post by Valdus »

Beh ma piuttosto che diamante non la puoi fare di adamantio? ^^
Image

Valdus @ Sq8
Human Healer/Warrior Lvl 30
Ninja
VK.NET Coordinator

Post by Ninja »

Il diamante non è fragile, è l'altra forma del carbonio, la grafite, a essere fragile. Nonostante questo, considerato che non gestiamo la rottura delle armi, non porta a nessun vantaggio.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Chief Game Master: SQ1
VK.NET Coordinator
Valiant Knights Coordinator
JPKNet.Com
Kjorin
Fettuccini, Jr.

Post by Kjorin »

quindi avere un'arma piu' tagliente non da alcun danno aggiuntivo? :O
non ho ben capito il perche'... ovviamente seguo le decisioni del master
Kjorin,l'elfo perennemente al verde ;)

Eliondir
Fettuccini, Sr.

Post by Eliondir »

Beh visto che passa più facilmente il ferro di un'arma normale dovrebbe ignorare almeno parte dell'armatura o ignorare quelle non metalliche (come le sfonda armatura)
Delian "Se puoi vedere le mie lame, dovrai solo chiederti dove ti ho colpito"
Xalion "Ho promesso a Dendor di aiutare chiunque ne avesse bisogno, ma questa è una dura prova"
Vaeran "Ucciderò mio fratello e chiunque si frapponga fra noi"
ZCaotica
Postatore LV10

Post by ZCaotica »

Eliondir wrote:Beh visto che passa più facilmente il ferro di un'arma normale dovrebbe ignorare almeno parte dell'armatura o ignorare quelle non metalliche (come le sfonda armatura)
N.B.: Premetto che non sono un esperto.

Il vero problema è che non lo stai usando su un trapano.
Cioè la punta in diamante garantisce una resistenza molto superiore ma non per questo taglia il ferro come fosse burro.
Il funzionamento su un trapano (o su un altro strumento del genere) si basa sul principio che lo sfregamento del diamante contro il ferro, a velocità e temperature alte, fa consumare il secondo e non la punta.
Ma una freccia o una spadata non sono in grado di generare una potenza tale da sfruttare questo principio, quanto meno non in maniera significativa.

Sbaglio?
Ciao da R."Zanzara Caotica"D.N.
Ninja
VK.NET Coordinator

Post by Ninja »

No, non sbagli.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Coordinator
JPKNet.Com
Eliondir
Fettuccini, Sr.

Post by Eliondir »

Beh paradossalmente, visto che non esiste la rottura delle armi e pare il materiale non sia così importante, io potrei combattere con uno spadone di legno e fare gli stessi danni.
Comunque, paradossi a parte, devo capire a questo punto l'utilità dei pes in trasmutazione, visto che i materiali pare non contino su armi o armature.
Delian "Se puoi vedere le mie lame, dovrai solo chiederti dove ti ho colpito"
Xalion "Ho promesso a Dendor di aiutare chiunque ne avesse bisogno, ma questa è una dura prova"
Vaeran "Ucciderò mio fratello e chiunque si frapponga fra noi"
Ninja
VK.NET Coordinator

Post by Ninja »

Non è solo un problema di materiale. Poniamo che ad esempio tu tramuti la tua spada in diamante. La spada sarà stata affilata con i criteri di una spada di ferro o il metallo che sia. Quando questa viene trasformata in diamante, si troverà probabilmente un filo di lama molto più grosso di quello che rende il diamante tagliente: hai una spada resistentissima e robustissima... che però taglia poco. Il discorso lo lascio ipotetico perchè secondo me la gestione di questo tipo di armi tramutate è in mano al GM, non credo si possano dare delle regole fisse su questo.

Riguardo i materiali in generale, non abusiamo le regole. I danni elencati nelle tabelle riguardano armi base, costruite in maniera convenzionale. Lo spadone di legno non avrebbe alcuna utilità. Per quanto concerne le armature invece, esistono creature che le danneggiano (Vedi i Roqtar) anche al punto di renderle inutilizzabili. Bisogna vedere però se il materiale in cui si trasmutano gli oggetti non faccia però perdere loro le caratteristiche di flessibilità o leggerezza che hanno nativamente. Certo, puoi tramutare la tua bella armatura leggera in una casacca di piombo, ma non credo sia facile da portare.

Per farla breve, così a occhio mi sembra una applicazione di modesta importanza per le armi e di quasi nessuna efficacia per le armature. Non che non si possa fare, solo che non serve.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Coordinator
JPKNet.Com
Asuryan

Post by Asuryan »

Una cosa è la durezza, ed una cosa la fragilità... nell'enciclopedia dei minerali la scala va dal materiale più morbido (talco) a quello più duro (diamante), ma...

beh vediamo di pastare qualcosa che può essere di riferimento a tutti :D

http://en.wikipedia.org/wiki/Material_p ... of_diamond

Ecco, in sostanza, come dicono anche le prime righe, una cosa è hardness e una toughness, per quello dicevo che il diamante è molto duro ma al tempo stesso è anche piuttosto fragile. Sicuramente, spiego, è più fragile dello spadone base, i metalli sono noti per essere piuttosto elastici, è una delle loro proprietà migliori (e anche in quel caso, le armi più dure erano anche le più fragili, vedi katane). :D

All'atto pratico... consiglio senz'altro di farsi fare delle armi utilizzando tutti i vantaggi della nostra ambientazione: i pregiati metalli dei nani, le lavorazioni magiche, gli incantamenti, la Particolare Arma Ficosa Che Ti Vendono Solo Li, etc :D Meno rischio di pippeggiare!
Asuryan
Valiant Knights Editor

--
Rrawia Ayaw'shrrw - War'pu'r del Clan degli Occhi di Smeraldo - Gruppo di Avventurieri Veterani "Lupi Neri"
Althea Ceridwen
Kitiara l'Invincibile
Post Reply