Conoscenze arcane

Discussioni sul sistema di regole usato da VKNet.

Moderator: Ninja

Post Reply
Azaroth
Postatore LV9

Conoscenze arcane

Post by Azaroth »

Qualcuno mi può spiegare a che servono le conoscenze polvere, cenere, fango?
Non trovo utilità per polvere e cenere (che tra l'altro metterei assieme) e fango non è incluso in terra?
Il sistema di magia di X-tra è molto bello ma a volte lo trovo un pò "svirgolato" :P
Melmeric il folletto dispettoso
"Non dire folletto senza dispetto!"
Munky
VK.NET Game Master

Re: Conoscenze arcane

Post by Munky »

Azaroth wrote:Qualcuno mi può spiegare a che servono le conoscenze polvere, cenere, fango?
Non trovo utilità per polvere e cenere (che tra l'altro metterei assieme) e fango non è incluso in terra?
Il sistema di magia di X-tra è molto bello ma a volte lo trovo un pò "svirgolato" :P
Puoi usarli in combo con le varie evocazioni, ovviamente conoscendo una creatura con quelle conoscenze fondanti (esempio: Evocazione Elementale + Cenere = Elementale di Cenere).
Con Controllo + Polvere puoi alzare una cortina di polvere per accecare i nemici o per creare una zona dove nascondersi o scappare.
Con fango puoi evocare delle utilissime pozzanghere :D o più semplicemente delle sabbie mobili (che se non sbaglio sono fango)
Insomma usa un pò di fantasia e vedrai che qualcosa si trova sempre
Saluti, Munky
--
Se dio non avesse voluto che ci masturbassimo, ci avrebbe creato con le braccia più corte.
Nuovo Blog: http://andrea-alfa.blogspot.com
Asuryan
VK.NET Senior Game Master

Post by Asuryan »

Oggettivamente però, Cenere, Fango, Polvere, non li usa nessuno. E non a caso, direi :D la gente non prende queste Conoscenze perchè ritiene (peraltro a ragione) che siano meno utili rispetto a Fuoco, Acqua, Terra, Aria.
Niente da dire sull'Elementale di Cenere o di Polvere, sono effettivamente creabili dato che sul manuale sono indicati come Elemento: X, dici perfettamente giusto. Ma per ogni altro verso sono conoscenze di scarsa utilità (e proprio per questo motivo, e per il fatto che elementali di cenere e polvere non sono più efficaci dei normali elementali di fuoco, acqua, aria e terra, non ha molto senso prenderle). Un elementale di fuoco incendia le cose, provocando eventuali danni prolungati nel tempo e arrivando a rovinare il filo alle armi e surriscaldare e arroventare le armature di metallo rendendole non solo inutilizzabile ma ANCORA più pericolose dell'elementale stesso ("sei intrappolato dentro un cumulo di metallo al calor rosso, cosa fai?"), un elementale d'acqua affoga la gente dentro di sè e può trasportarti sulla superficie dell'acqua, salvarti se anneghi. Un elementale d'aria, insomma, vola, ed è molto veloce. Un elementale di terra è resistente e passando dentro la terra costituisce un'ottima spia. Ma gli elementali Cenere Polvere Fango?
Hanno Passa-Cenere? Dove trovano abbastanza cenere per nascondervisi completamente dentro, posto che siano più grossi di una mano umana? Passa-Polvere per l'elementale di polvere? L'elementale di fango risulta contemplare anche sabbia, quindi in teoria dalla sabbia passa, questo significa che gli elementali di Terra dalla sabbia non passano, e questo però lo renderebbe... un elementale di terra adatto alle evocazioni in ambiente desertico e nient'altro, alla fin fine. Evocare il fango, e a che serve? Controllarlo, e a che serve? E' vero, posso concepire idee molto creative su come usarlo, ma a dire il vero posso concepire idee creative su come usare QUALSIASI conoscenza senza necessariamente prenderne una relativamente inutile rispetto alle altre. :D Ci sono sovrapposizioni eccessive tra elementali di Terra, Fango, Polvere, anche Cenere se vogliamo, i Punti Abilità sono quelli che sono e per forza di cose:
- A nessuno piace prendere una abilità con la quale puoi fare solo le stesse cose di una abilità che hai già.
- Dovendo scegliere tra più conoscenze con effetti quasi identici, scegli quella che incontrerai più comunemente, più facile da gestire, e più utile anche al di fuori delle evocazioni. Quindi Terra infine, a meno che non si stia giocando una campagna *quasi esclusivamente* desertica.
Le sabbie mobili sono evocabili, ma per forza di cose, inutili se precedentemente non è stata scavata una GROSSA buca a terra dove si presume possa passare l'eventuale nemico, e anche se la buca è presente, considerando il limite 1 UE = Mezzo chilo... Fai conto tu, quanti sacchi di terra peserebbe quella tolta da quella buca? Almeno 100 UE pes ci vengono spese, anche considerando il cambio più leggero (1L = 1dm = 1KG, come se fosse acqua). Alla fine è molto più intelligente a questo punto, creare direttamente un elementale di terra,ordinargli di nascondersi sotto terra, e di tirare sotto fino alla vita eventuali persone che finiscono sopra di lui, seppellendoli a metà.

Solo i miei 2 cents. Ci sono molte conoscenze più utili ... direi praticamente... per esempio... hmm per esempio, tutte tranne vapore cenere polvere fango. :D
Asuryan
VK.NET Senior Game Master
Valiant Knights Editor

--
Rrawia Ayaw'shrrw - War'pu'r del Clan degli Occhi di Smeraldo - Gruppo di Avventurieri Veterani "Lupi Neri"
Althea Ceridwen
Kitiara l'Invincibile
Munky
VK.NET Game Master

Post by Munky »

Asuryan wrote:Solo i miei 2 cents. Ci sono molte conoscenze più utili ... direi praticamente... per esempio... hmm per esempio, tutte tranne vapore cenere polvere fango. :D
Ovviamente sono daccordo su tutto, fermo restando che con le conoscenze più inutili qualcosa si riesce a fare sempre.
Frallantro: vapore è abbastanza utile in combo con alt. pers., ed ha molti usi simili ad aria (anzi direi identici). Per il resto la magia creativa è sempre un piacere per il master, anche se (giustamente) ci sono degli effetti che non vengono usati perchè poco duttili :)
Saluti, Munky
--
Se dio non avesse voluto che ci masturbassimo, ci avrebbe creato con le braccia più corte.
Nuovo Blog: http://andrea-alfa.blogspot.com
Eliondir
Fettuccini, Sr.

Post by Eliondir »

cenere e polvere sono killing spell in combinazione con trasmutazione, se non fosse che trasmutazione è di per se troppo costoso per essere usato sui nemici :P
Ok sono piuttosto inutili ^^
Delian "Se puoi vedere le mie lame, dovrai solo chiederti dove ti ho colpito"
Xalion "Ho promesso a Dendor di aiutare chiunque ne avesse bisogno, ma questa è una dura prova"
Vaeran "Ucciderò mio fratello e chiunque si frapponga fra noi"
To
Maestria in Recap (200%)

Post by To »

ooooh :D mi sono SEMPRE chiesto a cosa servisserro queste tre conoscenze (soprattutto cenere), vedo che almeno non sono l'unico ad essersi posto il dubbio :D comunque, Asu, ci fai incontrare un elementale di cenere qualche volta? :P

ps: il mio pg di sq2 ha polvere o.o
Ninja
VK.NET Coordinator

Post by Ninja »

Non a caso, in WCL quelle non sono più conoscenze base :).
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Chief Game Master: SQ1
VK.NET Coordinator
Valiant Knights Coordinator
JPKNet.Com
Post Reply