Lezione 1 : Salutiamoci! Daxa Nekoi!

L'eccitante e appassionante mondo della cultura Ithiana finalmente aperto al pubblico. Impara una delle lingue più belle del mondo!
Su questo forum sono accettate le discussioni in lingua Ithiana su qualunque argomento.

Moderator: Ninja

Post Reply
Ninja
VK.NET Coordinator
Posts: 1823
Joined: 23.08.2001 1:00
Location: JPKNet.Com HeadQuarters
Contact:

Lezione 1 : Salutiamoci! Daxa Nekoi!

Post by Ninja »

Daxa Nekoi!

E' questo il classico saluto Ithiano! Daxa Nekoi fa parte delle Lana Roqme, cioè le "Cose dette molto", le frasi fatte insomma. Viene dall'Ithiano antico (dal tempo dei Sakk) e significa grosso modo "Vivi valorosamente".

La cultura Ithiana è sempre stata essenzialmente fiera e guerriera. Il sotterfugio e l'impiego del sovrannaturale non vanno molto a genio a questo popolo di combattenti millenari. L'Impero Ithiano (Ithiandoi Sarka) ha un lungo passato di guerre, incursioni, ribellioni soffocate nel sangue, origini discutibili dovute a un sanguinario capo clan che ha fondato il regno più potente di tutto Seràl.

La guerra, il valore fisico e la prestanza individuale, insieme alla tattica e all'intelligenza, sono valori essenziali nella cultura Ithiana, ma non sono i soli. La solidarietà e la generosità verso i Basra cioè gli "stranieri" e i Verma cioè gli "amici", è una parte essenziale della vita, quanto lo è la caccia e la distruzione dei Fexa, i nemici.

Molto presto cominceremo a parlare di altri aspetti della cultura Ithiana, per il momento ci congediamo qui con il tradizionale commiato:

Ithia Xagan!

Anche questo fa parte delle Lana Roqme e significa "Ithia prevarrà". Sicuramente un retaggio del passato. Alla prossima lezione!

--
Moran Texima
Ithiandoi toSarka Xolmat
Post Reply