Lezione 3 : Come è fatta una frase?

L'eccitante e appassionante mondo della cultura Ithiana finalmente aperto al pubblico. Impara una delle lingue più belle del mondo!
Su questo forum sono accettate le discussioni in lingua Ithiana su qualunque argomento.

Moderator: Ninja

User avatar
Ninja
VK.NET Coordinator
Posts: 1821
Joined: 23.08.2001 1:00
Location: JPKNet.Com HeadQuarters
Contact:

Lezione 3 : Come è fatta una frase?

Postby Ninja » 24.05.2002 10:59

Daxa Nekoi, Basra!

Mi fa piacere rivedervi, vedo che le mie lezioni non si stanno rivelando noiose. Noto anche che sono stato molto chiaro, dato che non ho ricevuto nessuna domanda su quanto ho spiegato finora. Xissà!.

Daccordo, parleremo di Xissà e delle Esclamazioni un'altra volta, ad ogni modo significa "Esultiamo", è un modo per esprimere soddisfazione. Anche Xissà fa parte delle Lana Roqme ma non viene dall'Ithiano antico, segue le regole dell'Ithiano moderno.

Terminati i convenevoli, affrontiamo l'argomento di oggi, cioè come costruire una frase in Ithiano. La prima parola di una frase è sempre il concetto più importante che si vuole esprimere (il Fulcro, parmid). Non è detto che sia sempre il soggetto della frase, può essere anche il verbo o un'altra parte del discorso.
Se il parmid è un soggetto o un termine, deve essere accompagnato dal proprio verbo.
Se il parmid è un verbo, deve essere accompagnato dal soggetto e successivamente dal resto del discorso.

Qualche esempio, per non lasciare tutto teorico.

"Irina, torna qui."
Gersalath Irina!

In questo caso ho deciso che il parmid è il tornare, per cui questa frase ha anche un senso di immantinenza. Una traduzione migliore sarebbe "Irina, torna qui _subito_!".
gersala è il verbo "ritornare", contiene la radice ger, "tempo", e sala, "andare".
-th è il tolexita dell'Imperativo, lo vedremo molto presto.

"La cena è pronta."
malthu kalaxa

Qui è la cena a essere parmid.
malthu vuol dire genericamente "pasto quotidiano", ciò che si mangia regolarmente ogni giorno. E' contrapposto al mallan che è il pasto sontuoso che si consuma in occasioni speciali come la Festa delle Spade (toTafi Antara) o il Giorno della Celebrazione dell'Appartenenza all'Impero (Sarkandoi toXis hoq).
kalaxa vuol dire "essere pronto", è un verbo composto da Xa, l'importantissimo verbo "essere" (ha molti altri significati), e da kala, l'aggettivo "pronto".

Concludiamo la lezione di oggi introducendo i voxer, l'ultimo tipo di particelle che ci rimane da vedere, dato che tolexita e ronaxita sono già stati affrontati (ma non esauriti).

I voxer sono "Preposizioni" e servono essenzialmente per modificare il significato di un termine che non sia un verbo, un sostantivo o un aggettivo. Il loro utilizzo è sicuramente circoscritto, ma esistono e bisogna tenerne conto. Il voxer in assoluto più frequente è no, che indica inversione del significato.

Ad esempio, la Qualifica temporale gora, che vuol dire "sempre", se viene usata così:
no gora
inverte il proprio significato e diventa "mai". Per motivi che noi grammatici non comprendiamo ancora appieno, molte Qualifiche hanno solo il termine positivo e per i negativi è necessario usare no. Ad esempio esistono termini per dire "sempre", "tutto" (rono), "completamente" (karno), ma non esistono "mai", "niente" e "per nulla". Sono misteri che prima o poi sveleremo, suppongo.

Oggi è stata una lunga lezione, vi lascio liberi di meditare su ciò di cui abbiamo discusso oggi. Come al solito sono aperto a qualsiasi domanda voi vogliate pormi sul mio meraviglio Paese.

Una piccola nota per voi, miei giovani studenti, domani lascerò la Xolmat per recarmi a Fagma, per questo la lezione sarà tenuta dal mio collega Rove Pantomeli. Mi sono già raccomandato di non essere troppo duro con voi Basra!

Ithia Xagan!

--
Moran Texima
Ithiandoi toSarka Xolmat
Last edited by Ninja on 24.05.2002 15:05, edited 1 time in total.

User avatar
ZCaotica
Postatore LV10
Posts: 520
Joined: 01.08.2001 1:00
Location: Roma
Contact:

Re: Lezione 3 : Come è fatta una frase?

Postby ZCaotica » 24.05.2002 14:15

Ciao da R."Zanzara Caotica"D.N.

User avatar
Ninja
VK.NET Coordinator
Posts: 1821
Joined: 23.08.2001 1:00
Location: JPKNet.Com HeadQuarters
Contact:

Postby Ninja » 24.05.2002 15:04


User avatar
ZCaotica
Postatore LV10
Posts: 520
Joined: 01.08.2001 1:00
Location: Roma
Contact:

Postby ZCaotica » 24.05.2002 21:10

Ciao da R."Zanzara Caotica"D.N.

User avatar
Ninja
VK.NET Coordinator
Posts: 1821
Joined: 23.08.2001 1:00
Location: JPKNet.Com HeadQuarters
Contact:

Postby Ninja » 24.05.2002 23:43



Return to “Ithiandoi toSarka Xolmat”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest