[chiarimento] dispersione & annullamento

Lanciate qui le vostre sfide di magia! Oppure cercate assistenza presso il mitico Negromante, Shandri il Dimensionale!

Moderator: Ninja

Kjorin
Fettuccini, Jr.

[chiarimento] dispersione & annullamento

Postby Kjorin » 24.07.2008 9:52

Veniamo subito al dunque. Si è presentata un'occasione poco chiara e quindi sarebbe meglio un chiarimento preciso.

Io scrivo quello che so, ma servirebbe che ninja rispondesse se dico cavolate o è giusto.

Dispersione:
Dissolve gli incantesimi temporanei su una creatura, un oggetto o in generale un'area (come un'alterazione ambientale o una barriera). E fino a qui ci siamo. A questo punto io ricordo si fosse detto che gli incantesimi fossero "dissolti", ovvero cancellati in modo permanente, e non bloccati temporaneamente per un round.
Per il resto va ricordato che NON è selettiva, annulla TUTTI gli incantesimi da una persona, positivi o negativi.
Sugli oggetti, e le creature, invece incantati PERMANENTEMENTE dovrebbe disperdere la magia solo per il round in cui viene lanciato.

Annullamento:
Annulla la magia per il tempo dell'incantesimo in un'area, oppure annulla selettivamente le magie su una persona, il che lo rende di fatto più potente. Annullamento annula pure quelli permanenti per la durata dell'incantesimo.

Detto questo va fatto notare che annullamento, oltre a cancellare temporaneamente gli incantesimi, previene l'uso di nuovi incantesimi. In pratica può anche rendere una creatura immune alla magia per un tot di tempo (breve essendo a round). Di fatto la dispersione, se fosse una versione "non selettiva" e un solo round di durata sarebbe sinceramente inutile. Non ha senso risparmiare la metà del costo in ea, se poi si fa una magia piuttosto inutile.
Kjorin,l'elfo perennemente al verde ;)

Eliondir
Fettuccini, Sr.

Re: [chiarimento] dispersione & annullamento

Postby Eliondir » 24.07.2008 13:31

Ninja wrote:Su questo argomento è opportuno rilasciare una serie di chiarimenti grossi per la verità.

Premessa: Ciò che è permanente non si dispella. Se disperdi qualcosa di permanente, ne invalidi l'effetto un round. Se annulli qualcosa di permanente, lo invalidi per la durata del round.

Dispersione e Annullamento fanno la stessa cosa con la differenza che Annullamento è come se ricastasse la stessa Dispersione ogni round.

Gli incantesimi temporanei se colpiti da Dispersione o Annullamento, cessano di avere effetto. Una persona soggetta a controllo che subisca una Dispersione quindi, è libera, a meno che il Controllo non sia permanente (o dovuto a un oggetto permanente, ad esempio).

Spero sia più chiaro.

Questo, come ricordavo, è quello che disse Ninja a suo tempo, solo i permanenti non vengono dispersi o effetti dovuti a oggetti permanenti, ed era una risposta proprio a una domanda simile ^^
Delian "Se puoi vedere le mie lame, dovrai solo chiederti dove ti ho colpito"
Xalion "Ho promesso a Dendor di aiutare chiunque ne avesse bisogno, ma questa è una dura prova"
Vaeran "Ucciderò mio fratello e chiunque si frapponga fra noi"

Ninja
VK.NET Coordinator

Postby Ninja » 25.07.2008 8:50

Mi ricordo molto bene la discussione e la situazione non è cambiata, c'è qualcosa che non è ancora chiaro?
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Chief Game Master: SQ1
VK.NET Coordinator
Valiant Knights Coordinator
JPKNet.Com

Kjorin
Fettuccini, Jr.

Postby Kjorin » 25.07.2008 21:30

Si era ripresentata la situazione ed il dubbio, visto che il chiarimento non c'era nella revisione del manuale.
Ma direi che è a posto così allora.

EDIT: anzi, che ne diresti di upparlo come importante? almeno non ce lo perdiamo :D

Kjorin
Fettuccini, Jr.

Postby Kjorin » 09.07.2009 0:45

torno a scrivere qui, visto che si tratta di un altro chiarimento su dispersione. Oggi ho pensato ad un problema che fin'ora non mi ero posto, ma preferirei avere una risposta scritta e ben chiara, così da ricordarmela e poterla riguardare in caso me la scordi.

Parliamo di dispersione ed annullamento, nel caso specifico in cui il bersaglio sia un incantesimo temporaneo dotato di un livello, quindi Alterazione, Controllo, Metamorfosi, Trasmutazione, ecc....
Leggendo tra manuale e altro materiale ciò che si deduce è che il confronto per vedere se la magia è dissolta è la differenza tra il livello dell'incantesimo di dispersione e il livello dell'incantatore di cui si vuole disperdere la magia. Però molto spesso per contrasti come resistenze e varie si usa il livello dell'incantesimo (di alterazione o controllo, per capirci). Questo è quello che mi piacerebbe chiarire.

Se un tipo si trasforma in un'enorme elementale (mettiamo un mago 25° che usa una metamorfosi di 50°) per farlo tornare normale io devo usare una dispersione (o annullamento) di 25° oppure una dispersione (o annullamento) di 50°?

Ninja
VK.NET Coordinator

Postby Ninja » 09.07.2009 9:06

Il mago è di 25, la potenza del suo incantesimo è la sua, quindi devi annullare una magia del 25°. Il fatto che si sia trasformato in un mostro level 10000000 non conta.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Chief Game Master: SQ1
VK.NET Coordinator
Valiant Knights Coordinator
JPKNet.Com

Return to “Wizard's Challenge”