Educazione Primaria

Discussioni riguardanti il nuovo sistema di gioco di VK.NET! Avete dubbi sulle regole? Proposte di modifica? Segnalazioni di informazioni errate nei manuali? Postate qui!

Moderator: Ninja

Eliondir
Fettuccini, Sr.

Educazione Primaria

Postby Eliondir » 23.07.2014 11:07

Stavo verificando un po' le scelte di educazione primaria (che ora è importantissima), e noto che in realtà la scelta non è molto bilanciata.
Sicuramente spiccano tre categorie che saranno le più gettonate ovvero le classi standard:

Combattente (con combattimento e fisiche ha già una buona parte di cose utili come primarie, il resto sono sfizi)
Prete (mentali effetti conoscenze e culturali è una pacchia)
Mago (come sopra)

Poi ci sono quelle di categoria un po' inferiore:

Malandrino (lavori sporchi e fisiche, tutto sommato è quasi assimilabile a quelle sopra, se si aggiungesse una sociale sarebbe buono)
Tutto Fare (non male per un misto combattente, ma ora che le mentali sono quasi tutte passive è quasi inutile, forse meglio sarebbe avere gli effetti, magari due educazioni per arcani e divini)
Vagabondo (come sopra, però inserirei anche le sociali)
Gentiluomo (sociale e culturale, questa è quasi nella categoria sotto, si salva giusto perchè puoi fare un pg che fuori dal combattimento sa fare un sacco di cose, in combattimento si limita magari a una sola arma a distanza)

Poi ci sono quelle di categoria infima, ovvero che io personalmente non sceglierei mai :P:
Erudito (3 abilità del gruppo culturale, ma a questo punto faccio il gentiluomo che almeno ho anche le sociali come primarie :P)
Artigiano (qui parliamoci chiaro, se fosse un MUD o un persistent world, potrebbe anche servire, ma visto che le professioni qui sono un surplus, avere solo le professionali come primaria è ridicolo :))

Queste almeno le mie considerazioni personali :)
Delian "Se puoi vedere le mie lame, dovrai solo chiederti dove ti ho colpito"
Xalion "Ho promesso a Dendor di aiutare chiunque ne avesse bisogno, ma questa è una dura prova"
Vaeran "Ucciderò mio fratello e chiunque si frapponga fra noi"

Kjorin
Fettuccini, Jr.

Re: Educazione Primaria

Postby Kjorin » 23.07.2014 13:51

In effetti è una cosa che stavo valutando anche io per fare pg un po' alternativi. Per carità, è molto interessante il concetto di educazione primaria, ma credo che l'ottica con cui sono costruite sia più il buon senso che il game balancing. Alcune sono belle, molto a dire il vero, come concetto, però a conti fatti finiscono, nel computo totale, per essere solamente penalizzanti.

Il punto è che i requisiti di acquisto delle abilità che apparentemente possono sembrare un vincolo ed un costo, in realtà non lo sono affatto. Perchè se scelgo una determinata educazione è proprio su quelle abilità che voglio puntare. Quindi se parliamo di "utilità" di un'educazione primaria direi che dipende da quanti campi di abilità copre, e da quali. Per fare un esempio, per quale motivo dovrei scegliere un'educazione come "Erudito", quando scegliendo "Gentiluomo" copro comunque le culturali. Per non parlare di mago o prete.

Allora mi è venuta voglia di buttare lì un'idea (che se non vi piace potete anche modificarla o agilmente scartarla :P):
a) si potrebbero bilanciare le educazioni perchè tutte coprano un numero più o meno uguale (3 o 4) di gruppi di abilità. Ma il rischio è di banalizzare un po' le educazioni rendendole più o meno tutte simili.

oppure

b) partiamo dal presupposto che le educazioni da combattimento (Combattente, Mago e Prete) sono di per sè avvantaggiate dal punto di vista di utilità (alla fine il combattimento è più di tutte la situazione in cui le skill fanno assolutamente la differenza e difficilmente si può evitarlo sempre). A questo punto si potrebbe bilanciare lo svantaggio delle altre assegnando dei piccoli bonus specifici a quelle educazioni più "insolite". Faccio degli esempi per tutte le altre educazioni:

- Malandrino: In questo caso sarei semplicemente per l'aggiunta del gruppo sociale. La ricerca di informazioni ed il raggiro mi sembrano abbastanza appropriate, chi è cresciuto per strada potrebbe facilmente sapere minacciare o raccogliere voci tanto quanto borseggiare o nascondersi.

- Tutto Fare & Vagabondo: (non ho il vncpe2 alla mano, posto dopo per questi)

- Gentiluomo: La vedo un'educazione che si specializza nel sociale, quindi perchè non dargli una sorta di "abilità primaria" del gruppo sociale? Ad esempio la prima abilità sociale acquisita viene imparata all'LN+10 e non più all'LN. Per altro Maghi e Preti hanno questo bonus sull'effetto primario mi pare.

- Erudito: Come detto prima, ora come ora Mago e Prete battono Erudito 10 a 1 avendo comunque il campo culturale, ma anche altri campi più attivi come quelli della magia. Considerando la netta inferiorità, avrebbe una qualche utilità se conferisse un livello iniziale sulle conoscenze che nessun'altro può battere, per bilanciare il fatto che tutte le altre abilità iniziano a metà LN. Per esempio imparando le prime 3 abilità del gruppo culturale a +10.

- Artigiano: Lo considero un pelino più utile di Erudito, per lo meno perchè nessun'altra educazione impara le abilità di artigianato all'LN. Si potrebbe aggiungere il gruppo sociale, considerando che gli artigiani hanno anche a che fare abbastanza con altre persone, e dare un +10 alla prima abilità di artigianato scelta come primaria.

Sembra una cosa sensata o è una cavolata?
Kjorin,l'elfo perennemente al verde ;)

Ninja
VK.NET Coordinator

Postby Ninja » 24.07.2014 2:33

Le osservazioni mi sembrano tutte valide, in generale l'idea dietro ogni EduPri non è quella di essere necessariamente "bilanciata" verso le altre quanto piuttosto di avere senso in termini di narrativa, ovvero dare la possibilità di costruire personaggi con determinati background rispetto ad altri.

Mi piace abbastanza la proposta del +10 sulla prima abilità scelta. Si potrebbe ad esempio determinare un gruppo di abilità per ogni EduPri e nella prima abilità presa in quel gruppo si riceve il +10. Cosa ne pensate?

Eliondir
Fettuccini, Sr.

Postby Eliondir » 24.07.2014 7:58

Ninja wrote:Le osservazioni mi sembrano tutte valide, in generale l'idea dietro ogni EduPri non è quella di essere necessariamente "bilanciata" verso le altre quanto piuttosto di avere senso in termini di narrativa, ovvero dare la possibilità di costruire personaggi con determinati background rispetto ad altri.

Mi piace abbastanza la proposta del +10 sulla prima abilità scelta. Si potrebbe ad esempio determinare un gruppo di abilità per ogni EduPri e nella prima abilità presa in quel gruppo si riceve il +10. Cosa ne pensate?

Capisco che lo scopo non sia quello, ma nei giochi il bilanciamento ci vuole, bisogna dare un qualche vantaggio a fare una scelta, se no non è una vera scelta :)

La proposta mi pare buona, però farei in modo che si possano dare vari "gradi" di vantaggio, sarebbe già una gran cosa se il +10 fosse per tutti ad una abilità, ma per chi ha edu con campi meno "vantaggiosi" ai fini di gioco, se ne ricevessero di più.
Esempio combattente mago prete ricevono un solo +10 (o nessuno sono già forti così), erudito e artigiano 3 (o due) abilità, gli altri 2 (o una).

Questo permette di avere vantaggi effettivi a chi è ristretto ad una sola categoria di abilità.
Delian "Se puoi vedere le mie lame, dovrai solo chiederti dove ti ho colpito"

Xalion "Ho promesso a Dendor di aiutare chiunque ne avesse bisogno, ma questa è una dura prova"

Vaeran "Ucciderò mio fratello e chiunque si frapponga fra noi"

Munky
VK.NET Game Master

Postby Munky » 24.07.2014 8:10

Io sarei anche per espandere l'edu primaria in altre combinazioni, per avere ancora più scelta. Ad esempio un "atleta" con le abilità fisiche e sociali assieme (tipo) o un "ladro" con Fisiche e Lavori Sporchi e via dicendo.
Ah ninja, una richiesta: nella schermata di edu primaria, si potrebbe mettere quali branche di abilità va influenzare?
Saluti, Munky
--
Se dio non avesse voluto che ci masturbassimo, ci avrebbe creato con le braccia più corte.
Nuovo Blog: http://andrea-alfa.blogspot.com

Kjorin
Fettuccini, Jr.

Postby Kjorin » 24.07.2014 11:11

"ladro" c'è già, è "Malandrino". Ed ha già fisiche e lavori sporchi per il momento. Però sono d'accordo anche nel poterle vedere nella pagina Storia: sarebbe carina una descrizione, ma anche a condizione di scriverla noi ci sarebbe da ridisegnare la pagina per farcela entrare, non so se ne hai voglia.

Sui bonus mi sono già espresso, quindi è superfluo che ci ritorni :P

Ah, Per quanto riguarda le due Edu che avevo saltato:

- Tuttofare: (Combattimento e Mentale) sembra più o meno bilanciata con Combattente, ma il problema è che l'unica abilità che risente del bonus è Magia (Arcana o Divina che sia). Essendo un tutto fare io gli darei anche il gruppo Culturale? Lo renderebbe un combattente più edotto e meno fisico.

- Vagabondo: (Lavori Sporchi e Mentale) simile al malandrino, il problema è come sopra. Ad un viaggiatore che vive di espedienti io gli darei il gruppo Sociale anche. Mi sembra l'Educazione più sensata per dei pg simil-bardo, che ne dite?
Kjorin,l'elfo perennemente al verde ;)

Munky
VK.NET Game Master

Postby Munky » 24.07.2014 18:28

Ho fatto giusto due esempi, anche se ho sbagliato con "ladro" (nome del cavolo), andava bene lavori sporchi / gruppo professionale. Insomma ci sono molte combinazioni interessanti, a mio parere. Il problema vero, secondo me è che sono "mago", "prete" e "combattente" ad essere sbilanciati verso l'alto ed è per forza di cose che saranno le tre più usate; quindi o come dicevi tu, si potenziano le altre con bonus vari, magari aumentando anche il numero di educazioni primarie disponibili, o si depotenziano quelle tre (anche se preferirei la prima opzione)
Saluti, Munky
--
Se dio non avesse voluto che ci masturbassimo, ci avrebbe creato con le braccia più corte.
Nuovo Blog: http://andrea-alfa.blogspot.com

Return to “WarCall”