Dimezzamento dei danni per Danni Diretti

Annunci ufficiali dal Coordinamento di VK.NET.

Moderators: Ninja, Asuryan

Ninja
VK.NET Coordinator

Dimezzamento dei danni per Danni Diretti

Postby Ninja » 19.12.2002 1:53

(Ri)Entra da stasera in atto la seguente norma:
1. Danni Diretti concede al bersaglio un Controllo su Resistenza alla Magia,
come qualsiasi altro Effetto concede un Controllo su una Resistenza
appropriata.
2. Se si riesce un controllo su Danni Diretti, e l'incantesimo subito è a
scoppio, i danni subiti vengono dimezzati. Se il controllo fallisce, si
subiscono pieni danni.
3. Se si riesce un controllo su Danni Diretti, e l'incantesimo è a raggio, i
danni subiti scendono a 0. Se il controllo fallisce, si subiscono pieni
danni.

Rimando al Forum per discussioni e ragioni di questa reintroduzione.

Al Forum ho rimandato, ed eccomi qui. Posto qui negli Annunci e non in X-TRA perchè le motivazioni di questo ruling non sono tecniche del gioco, ma sono dovute ahimè a disguidi interni.
La regola che ho qui sopra citato fa parte del set di regole master di X-TRA, tuttavia come i Master ben sanno, la documentazione che viene loro fornita è non solo spesso scarna, ma è anche piuttosto sparpagliata. Non è un lavoro facile fare il Master, come non è facile scrivere bene la valanga di documenti interni che servono.
Ebbene, fatto sta che per colpa mia, che ho assunto che questa regola fosse banale e ovvia (solo perchè era uguale ad AD&D, era una assunzione basata sul "ma ha sempre funzionato così dalla notte dei tempi, controllo riuscito, metà danni"), non c'era una chiara esposizione del principio sopra scritto. L'unica cosa presente erano delle indicazioni nel Bestiario interno di VNASE (il client dei Master) che facevano riferimento alla regola in questione. Qui a peccare sono stati gli altri Master devo dire, che hanno tralasciato questa regola applicandola in maniera diversa da come era intesa o comunque non chiedendomi delucidazioni adeguate su tale meccanica.
Il risultato di questo difetto di comunicazione interna tuttavia, è stato un po' antipatico. La gran parte dei giocatori di VK non viene arbitrata da me, quindi impara a giocare dai propri Master. Poichè la regola sopra scritta non veniva applicata in maniera corretta, sono nate varie leggende che io ho sempre additato come stupidaggini, ad esempio il mago del 5° che tira giù il guerriero del 20°, oppure tutte le questioni sul fatto che il mago vince sempre perchè ti stronca sempre per primo, e cose simili. Per forza che sono nate queste leggende e per forza che ho sempre discusso molto animatamente quando leggevo cose che per me erano veramente stupide, mancava un pezzetto del sistema (un pezzetto che però ha il suo effetto sul sistema di gioco)!
Ad ogni modo, non è mai tardi per accorgersi di avere sbagliato in qualcosa oppure di non essersi spiegati bene e quindi appena scoperto questo inghippo, ho pensato subito che fosse bene correggerlo, anche perchè, come ho detto all'inizio, è includendo questa meccanica che è stato bilanciato il sistema di potenza di X-TRA. Credo che la gran parte delle strane teorie che vedono il mago di X-TRA o anche solo Danni Diretti come totalmente squilibrati decadano completamente dopo aver chiarito questo punto.

Mi scuso ancora quindi coi Master per non essere stato chiaro e coi giocatori per avere dato la possibilità di generare questa incongruenza, tuttavia mi permetto anche di tirare un po' le orecchie a entrambi. Mi fate sempre notare le incoerenze più balzane e non notate la cosa assolutamente unica che Danni Diretti è l'UNICO effetto che non da diritto a un controllo su una qualche resistenza? Bè, ma allora siete proprio dei powerplayer :lol:

Buon Natale e Buon Anno a tutti!
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Chief Game Master: SQ1
VK.NET Coordinator
Valiant Knights Coordinator
JPKNet.Com

Return to “Annunci”