Squadra 5

Discussioni inerenti la squadra 5.

Moderator: Asuryan

User avatar
Korhalias
Il Signor Porno
Posts: 1645
Joined: 08.10.2001 1:00
Location: Brescia

Squadra 5

Postby Korhalias » 21.10.2013 23:36

Arriva un momento in cui ti rendi conto che devi fare la domanda che ti ronza in testa da tempo e che non avresti mai voluto fare.
Che sta succedendo a squadra 5? Sta calando il sipario?

E’ sotto gli occhi di tutti che partecipazione ed entusiasmo siano calati in una maniera imbarazzante nell’ultimo anno. Se guardiamo al passato più recente, abbiamo saltato tutte le sessioni dell’ultimo mese di gioco, una per assenza annunciata di Asu, quattro per mancanza del numero minimo di giocatori.
E’ vero, molte volte non sono state nemmeno mandate le email di avviso di assenza, cosa che avrebbe permesso ad Asuryan di avvisare tutti dello scarso numero e che avrebbe evitato ai 2 o 3 presenti di tenersi occupata la serata per una sessione che poi non si sarebbe giocata, ma vabbè, a parte il fastidio momentaneo della serata sprecata il discorso è un altro e anche in caso le email fossero state mandate, io il problema lo vedrei comunque.

Capisco che con gli anni siano cambiati ed aumentati impegni e tutto quanto correlato, che il tempo per giocare la sera sia sempre meno, ma tutto ruota a mio parere sulla graduale perdita di divertimento e coinvolgimento nel giocare in squadra. Anni fa avrei rinunciato a qualsiasi altro impegno serale per ritrovarmi a giocare al pc perchè lo reputavo l’appuntamento più divertente di qualsiasi altro passatempo, o se fossi stato costretto a mancare ne avrei avuto un reale dispiacere. Ora invece ogni mercoledì sera sta diventando un salto nel buio, sempre più deludente che frustrante.

Io posso parlare solo per me stesso, è già da diversi mesi che penso a come abbandonare Korhalias per fargli vivere una vita serena a Samnior, con chissà quale incarico a lunghissimo termine e sento che quel giorno si sta avvicinando sempre di più. Ma allo stesso tempo mi pare piuttosto evidente che ci sia un problema nel gruppo, in cui il mancato partecipare ed avvisare è solo una conseguenza collaterale.

Sono curioso di sapere cosa ne pensate, senza peli sulla lingua e dicendo per una volta tutte le riflessioni che vi vengono in mente, andando oltre al semplice “non ho tempo” che è comunque una spia di qualcosa, nell’interesse di squadra 5 e del futuro che vogliamo dargli tutti assieme, soprattutto nei confronti di chi ci prova a mettere impegno e costanza ma si scontra con la realtà dei fatti.
Quando in passato qualcuno di noi attraversava un periodo di basso entusiasmo, siamo stati tutti uniti nel sostenerci a vicenda in attesa che passasse, ma se smettiamo ora di confrontarci sperando che si risolva tutto da solo, a mio parere da questa situazione si rischia di non uscirne bene.

User avatar
Buzz Zeal The Power Lord
VK.NET Game Master
Posts: 968
Joined: 14.08.2001 1:00
Location: Marostica (VI)
Contact:

Re: Squadra 5

Postby Buzz Zeal The Power Lord » 30.10.2013 1:16

È indubbio che nel tempo l'interesse sia calato, vuoi perchè ci si "adagia" sul pg, vuoi per la stanchezza dovuta al dover incastare mille impegni per riuscire a giocare [e spesso non riuscirci], vuoi perchè non si riesce ad "entrare" nella quest...ma ammetto che nell'ultimo anno ho iniziato ad avere difficoltà a divertirmi come un tempo.
Non ho molto da aggiungere, purtroppo per quanto mi impegni spesso non riesco a dedicare a VK [non solo a sq5, mi rendo conto che ho questo problema anche nelle altre squadre, non è colpa di master o compagni] il tempo che necessiterebbe.
Matteo "Buzz Zeal" Lunardon
VK.NET Game Master
--
"Hana Wa Sakura Gi, Hito Wa Bushi"

User avatar
Arlequin
Mr. Incoerenza
Posts: 1356
Joined: 21.09.2002 16:06
Location: Vicenza
Contact:

Re: Squadra 5

Postby Arlequin » 03.11.2013 23:09

La verità è che siamo tutti stanchi. Io per primo. I motivi sono tanti..cavolo sono 12 anni che gioco qui. :D Un'eternità.
Nel dettaglio comunque io ho vari problemi oltre alla vita in generale. Il mercoledi è un brutto giorno per via degli allenamenti prima di tutto. Poi c'è il fatto che la squadra è demotivata, come minimo. Nei momenti buoni quanti giocano veramente? Chi fa solo presenza? In secondo luogo oramai non c'è più sfida, mi sembra tra le altre cose che i pg vengano troppo coccolati. Nei primi anni morivi ogni due per tre (merito anche dei livelli più bassi), e dopo le prime batoste ci si impegnava per evitarlo (chi si ricorda le mazzate nelle missioni per marel?). Ora non funziona..a me sembra che ci sia un clima di 'beh si amen'. Ma anche mettendo una pezza, dubito si possa tornare ai vecchi tempi. Per come la vedo io, un rinizio con un approccio più serio (una marmotta d'oro? seriamente? :D), più vicino alla verosimiglianza (smettiamola con sta storia da eroi delle fiabe..la vita è ingiusta) e anche pò più cinico aiuterebbe. Ma questi sono gusti personali, che esprimo a voce. Dico questo solo perchè..chi vorrebbe continuare a giocare come stiamo facendo ora? Mi sembra l'arrancare di un animale morente. Si può fare qualcosa, ma bisognerebbe arrivare a cambiare radicalmente il modo con cui interagiamo con il gioco, con i giocatori e con il master.
Ovviamente questo vale sopratutto per il master che senza esagerazione, è il punto focale del gioco stesso. Asu l'ho sempre considerata un'ottimo master, con gusti diversi dai miei..fino a ora siamo riusciti a giocare insieme, vorrei continuare per quanto posso. Ma dovremo?
Io francamente girerei ad asu una domanda, tu vedi un problema? Possiamo rimediare in qualche modo?
"..leena hai un dolcetto?..." - Ex-schiavo Pawyn Arlequin

"presto..molto presto..il dolore sarà solo un ricordo.." esclamò l'uomo con il bisturi, sorridendo.. - Dottor Elra Qualamara

"io sono vostro amico.." - Vermo Lanax

User avatar
TheMajinZenki
Postatore LV8
Posts: 348
Joined: 12.02.2003 23:26

Re: Squadra 5

Postby TheMajinZenki » 06.11.2013 23:20

Personalmente, a parte la mia condizione di salute che mi rende molto affaticato, io non ho problemi a giuocare (anche se magari ci sono momenti in cui non sembro molto attivo). Mi spiace che dopo tutto questo tempo ci troviamo in questa situazione, ma capisco pero` che non tutti possono permettersi il lusso di stare la sera davanti al pc per giuocare quando si hanno altri impegni da rispettare (famiglia, lavoro, etc).
Mi piacerebbe potessimo continuare a giuocare, finendo la campagna, ma sono anche disposto a dare una ventata d'aria fresca con una nuova storia e personaggi, se per gli altri e` quello che serve per riportare interesse, alla fine quello che voglio e` giuocare con voi.
Majin Zenki

User avatar
To
Maestria in Recap (200%)
Posts: 259
Joined: 30.09.2003 21:45
Location: sotto la doccia
Contact:

Re: Squadra 5

Postby To » 07.11.2013 15:31

Ciao, scusate il ritardo. Questo è un argomento a cui vorrei rispondere con calma e prendendomi un po' di tempo, ma non ne ho e non ne avrò per un altro po', quindi sarò breve e confuso.

So che negli ultimi tempi (mesi?) sono stato più assente che presente e me ne dispiaccio, ma da parte mia la cosa è partita come una graduale perdita di interesse che è stata poi eclissata dalla mostruosa mancanza di tempo. Non voglio fare il martire lamentino, ma negli ultimi due anni sono passato dallo studente con tempo libero a pacchi al lavoratore da otto ore al giorno al lavoratore da TANTE ore al giorno. La sera sono troppo stanco per trovare la voglia, o ho troppa poca voglia di trovare le energie, e quando le trovo generalmente non è per vk, soprattutto vista la fiacchezza con cui si stanno trascinando avanti le cose ultimamente.
Non voglio dare qui la colpa a nessuno, anzi, mi rendo perfettamente conto che è un circolo vizioso per cui sono parte del problema, ma in questo momento non mi sento di fare altrimenti.

User avatar
Wu
Postatore LV9
Posts: 466
Joined: 01.08.2001 1:00
Contact:

Re: Squadra 5

Postby Wu » 07.11.2013 22:48

Hm ok io sono uno dei mezzi fantasmi....
l'idea di finire a giocare nel cinismo e nel mondo grim&dark mi convince praticamente niente... NON in Valiant, non e' strutturato per gestire una cosa del genere.
di idee su come risolvere la cosa non ne ho sinceramente... Reiniziare da capo potrebbe essere interessante, si'... ma dovrebbe essere uno stacco abbastanza netto, e finire in posti parecchio differenti. Poi non saprei...

User avatar
Arlequin
Mr. Incoerenza
Posts: 1356
Joined: 21.09.2002 16:06
Location: Vicenza
Contact:

Re: Squadra 5

Postby Arlequin » 11.11.2013 19:48

Vabbe wu..non è strutturato per gestire cosa? è un gioco di ruolo, è strutturato per gestire qualsiasi cazzata che viene in mente. Lo sa dio se ne ho viste tante in questi anni.
Comunque sono passate tre settimane dal post. Francamente se non c'è la volontà di fare nulla. ok nessun problema :) io mi tiro fuori.

Saluto tutti con calore, è stato un piacere giocare con voi...nei momenti buoni e in quelli cattivi. Dispiace un pò andarmene (un pò) ma non ha senso tirarla lunga.
Mi dispiace per Arle però, si merita una fine migliore :D facciamo che è tornato a Samnior a godersi la pensione? :p

Alla prossima.
"..leena hai un dolcetto?..." - Ex-schiavo Pawyn Arlequin



"presto..molto presto..il dolore sarà solo un ricordo.." esclamò l'uomo con il bisturi, sorridendo.. - Dottor Elra Qualamara



"io sono vostro amico.." - Vermo Lanax

User avatar
Asuryan
VK.NET Senior Game Master
Posts: 1633
Joined: 30.07.2001 1:00
Location: Ulthuan
Contact:

Re: Squadra 5

Postby Asuryan » 11.11.2013 20:32

Dunque:
Un po' di persone hanno risposto via email. Altre, hanno risposto qui. Alcune hanno risposto da entrambe le parti.
Mettiamo insieme i pezzi, e traiamo le conclusioni.

Come risolvere il problema?
C'è chi deve lavorare fino a tardi. O chi viene a sapere che dovrà lavorare fino a tardi solo all'ultimo momento e non può avvertire in tempo. O chi per problemi personali (ragazze, amici, prole, etc) ha sempre meno tempo.
E ovviamente trovarsi a giocare in tre, massimo quattro, magari con qualcuno che c'è ma è come non ci fosse perché non interagisce, è poco stimolante.
Al momento in squadra 5 le persone che hanno modo di trovarsi a giocare (come tempi, come orari, eccetera) non sono sufficienti per fare una squadra intera.
Dunque, ecco cosa può essere fatto.

Squadra 4 e squadra 5 si fondono. Data la situazione in cui sono, non è difficile farle ricongiungere a Samnior.
L'attuale campagna viene portata avanti e conclusa (si spera positivamente) con una squadra numerosa e un giorno di gioco che potrebbe dare meno problemi, ad esempio, ad Arle (spero che Arle possa venire puntuale il giovedì, visto che il mercoledì è un casino :) ).
Dopo, a seconda di come le due squadre si sono trovate, e di come i giocatori si sono trovati tra di loro - se è scattata una certa intesa, se c'è stato divertimento, eccetera - sarà possibile intraprendere vari percorsi, ad esempio:
1) Le squadre continuano ad andare avanti "fuse" assieme, facendo avventure assieme, costituendo una vera e propria squadra unica.
2) Le squadre si splittano di nuovo e prendono diversi percorsi. Una di esse può prevedere la creazione di una serie di personaggi ex-novo, magari di basso livello e con incarichi esplorativi verso lontane terre sconosciute, per riportare il fascino dei primi tempi.
Possiamo deciderlo al momento.
La sessione di mercoledì potrebbe servire a portare la squadra al punto in cui, il giorno successivo (giovedì 14), esse si unificano.
Ho sentito squadra 4 e loro non avrebbero problemi di sorta.

Pareri, opinioni?
Asuryan
VK.NET Senior Game Master
Valiant Knights Editor

--
Althea Ceridwen - Tenente Maggiore, Forze Speciali del Regno di Aaram - Istruttrice dell'Ordine Cavalleresco dell'Aquila.
Kitiara l'Invincibile - Eroina del Regno di Aaram - Demone Servitore di Uuri.

Akuman
Postatore LV8
Posts: 330
Joined: 23.06.2008 12:32

Re: Squadra 5

Postby Akuman » 12.11.2013 3:03

Voglio cominciare scusandomi per l'enorme ritardo della mia risposta.
Avevo visto il topic da tempo, tuttavia volevo pensarci un po su prima di poter commentare.
Purtroppo fra lavoro e trasloco (sono ora un felice possessore di un appartamento XD) non ho letteralmente avuto il tempo di pensarci su, da qui il mio ritardo.

La situazione è stata descritta in modo perfetto dai post precedenti, è inutile ripeterli. Sappiamo qual'è la situazione e temo non ci sia molto da fare al momento.
Se la gente non viene a giocare, la qualità della sessione ha un impatto marginale.
La missione può avere una trama scritta da Tolkien in persona, che Arle preferirà sempre andare a menare gente irl e a bere birra dopo, Yann continuerà a preferire la vita reale, Just e Xima risulteranno comunque apatici, Grim e Fedra se hanno il lavoro di mezzo dovranno sempre dargli priorità, etc, etc, perdonatemi se ora dimentico qualcuno.

Dal mio punto di vista, completamente personale, posso dire che credo davvero di avercela messa tutta.
Ho passato l'intera estate (e pure quella scorsa) ammazzandomi di lavoro pur di avere le due ore libere di sera per la sessione, spesso non riuscendoci e dovendo lavorare comunque durante la sessione (e voi che mi prendevate per il culo XD), spesso partecipando a sessioni con 2-3 persone o, lo dico onestamente, di una lentezza davvero disarmante dove in 2 ore non succedeva assolutamente niente, tanto che c'erano difficoltà a fare un recap.
Questo naturalmente non ha aiutato a farmi venire la voglia di sbattermi pur di poter arrivare in sessione e ho deciso di prendermi una pausa per concentrarmi su altre cose.

Ora, è con somma gioia che vi annuncio di aver risolto gran parte dei problemi e che probabilmente da domani (o al più tardi da Mercoledi prossimo, il trasloco è ancora in corso) tornerò a giocare.
La soluzione proposta da Asu credo sia l'unica praticabile (è ormai finito il tempo della Join SQ4-SQ5 con 20 persone in area e un casino della madonna in chat XD).

Quindi dico, proviamoci, male non può fare.
Asu sono Fedragon !

User avatar
Korhalias
Il Signor Porno
Posts: 1645
Joined: 08.10.2001 1:00
Location: Brescia

Re: Squadra 5

Postby Korhalias » 12.11.2013 11:38

Trovo che la soluzione proposta sia la più facile da applicare, senza ricorrere a salti carpiati per far quadrare tutto.
Squadra 5 conosce già i componenti di squadra 4 molto bene, gli obiettivi sono praticamente identici, l’allineamento generale anche, il master pure.
Di fronte al problema di trovarsi in 3 il mercoledì e dichiarare la sessione annullata, non si discute che la fusione sia l’unica via attuabile per permettere di continuare a giocare a chi ne ha voglia.

Il punto della questione, però, è proprio questo. Chi ne ha voglia?
Io non più.
Mentirei se dicessi che l’ipotesi di fusione mi farebbe tornare la voglia di giocare. Nulla nei confronti di sq4, direi lo stesso per qualsiasi altra squadra, ma purtroppo ho già superato il punto di non ritorno.

Questa situazione è stata lasciata ad incancrenirsi troppo a lungo.
Se penso a quando mi sentivo spaesato con UNA sessione saltata, ora che siamo arrivati a OTTO di fila (senza contare quelle estive) posso solo constatare che l’interesse nei confronti del mio pg e della squadra sono svaniti quasi del tutto.

Mi dispiace.
Ci ho provato un anno fa, ai primi sentori di un’aria che rischiava di finire in questo modo. Un’email che mi auguravo servisse a cambiare rotta in maniera netta, uno scambio di opinioni importante e molto interessante , ma che a distanza di pochi mesi non ha portato a nulla, ritornando nelle stesse meccaniche che hanno generato disinteresse e mancanza di partecipazione. Forse almeno è servita a far vivere sq5 un anno in più, chi lo sa. :)
Purtroppo un distacco così prolungato farebbe passare la voglia quasi a chiunque, per di più se misto ad una svogliatezza da parte di tutti di partecipare o di risolvere la questione.
Non ne faccio una colpa a nessuno, sono certo che ognuno di noi abbia fatto quello che si sentiva di fare senza castrazioni e senza costrizioni, quindi questa è da accettare come la naturale evoluzione dell’equilibrio di squadra in questo momento.

Prima o poi sarebbe andata così, sarebbe stato troppo bello, ed un finale migliore, pensare di chiudere sq5 a fine quest e di comune accordo, tutti sempre presenti fino all’ultima sessione.
Si doveva arrivare a questo e ora, almeno per me, è il momento delle decisioni.

Non continuerò a giocare Korhalias, l’ho sempre visto come un pg che viaggia primariamente per stare con i suoi compagni, con il suo grande amico Arlequin e con Yann, con il suo fidanzato, con la presenza scomoda ma stimolante di un amico come Fedragon o Grimoldieu, con persone da veder crescere in uomini o donne forti come Justus o, si spera, Xima.
Ha una casa, degli amici, un paese che vuole contribuire ad aiutare a crescere, senza dover andare per forza in prima fila nella guerra.
Porterà a termine le sue ricerche archeologiche e storiche, forse riuscirà a vendicare la madre affrontando il demone che l’ha uccisa, realizzerà quei piccoli incantamenti che ha in mente da un po’ per commemorare la guerra ed i morti di Samnior e, chi lo sa, magari finire ad amministrare il porto che da un po’ di tempo vorrebbe veder nascere.

Mi accodo ad Arlequin, è stato davvero bello giocare con voi, incazzarmi con voi (sia assieme che nei vostri confronti :P), farvi incazzare e poi fare pace :) Consideratevi la relazione più lunga che io abbia mai avuto in vita mia :) E la cosa più bella è che siamo durati così tanto anche senza sesso! :D
Grazie a tutti perchè mi avete fatto amare il gdr e grazie al gdr e a vk per avermi fatto conoscere voi :°)

User avatar
Arlequin
Mr. Incoerenza
Posts: 1356
Joined: 21.09.2002 16:06
Location: Vicenza
Contact:

Re: Squadra 5

Postby Arlequin » 12.11.2013 17:42

Akuman wrote:La missione può avere una trama scritta da Tolkien in persona, che Arle preferirà sempre andare a menare gente irl e a bere birra dopo, Yann continuerà a preferire la vita reale, Just e Xima risulteranno comunque apatici, Grim e Fedra se hanno il lavoro di mezzo dovranno sempre dargli priorità, etc, etc, perdonatemi se ora dimentico qualcuno.


Fedragon dovrà sempre fare i tramini :D (cito yann)
Fedra...in questi ultimi tempi sono stato un rompiballe me ne rendo conto, mi spiace. Anche se fa piacere ( sarcasmo :P ) che i 12 anni di gioco vengano riassunti in 2 righe penso e spero di aver dato tutto quello che avevo. Ora basta..rinnovo un saluto al popolo. :D
"..leena hai un dolcetto?..." - Ex-schiavo Pawyn Arlequin



"presto..molto presto..il dolore sarà solo un ricordo.." esclamò l'uomo con il bisturi, sorridendo.. - Dottor Elra Qualamara



"io sono vostro amico.." - Vermo Lanax

User avatar
Munky
VK.NET Game Master
Posts: 500
Joined: 21.02.2003 14:06
Location: Alghero
Contact:

Re: Squadra 5

Postby Munky » 12.11.2013 20:02

Mi intrometto (scusate) nella discussione, solo per lanciare una proposta: ma invece di lasciare il gioco attivo, perchè non aggregarsi a sq4 con un altro pg che possa riaccendervi l'interesse? A me era capitata una cosa simile,poi ho cambiato e non mi son pentito. Capisco che ci si affezioni ai propri personaggi, certamente, però a volte potrebbe essere un toccasano una ventata d'aria fresca. Ovviamente ci dovrebbe essere la volontà, la voglia e la libertà di giocare, poi un modo lo si trova.
Lo dico senza moralismi e senza paternalismi, è che mi dispiace se due colonne storiche di vk mollano così. In sq4 c'è posto, venite con noi su :)
Saluti, Munky
--
Se dio non avesse voluto che ci masturbassimo, ci avrebbe creato con le braccia più corte.
Nuovo Blog: http://andrea-alfa.blogspot.com

User avatar
Arlequin
Mr. Incoerenza
Posts: 1356
Joined: 21.09.2002 16:06
Location: Vicenza
Contact:

Re: Squadra 5

Postby Arlequin » 12.11.2013 20:52

No è che sono stanco, Munky :D troppi anni. Sono vecchio :P

Cmq non escludo di tornare con un altro pg in futuro. Ma ora mi serve assolutamente un pausa. :D
"..leena hai un dolcetto?..." - Ex-schiavo Pawyn Arlequin



"presto..molto presto..il dolore sarà solo un ricordo.." esclamò l'uomo con il bisturi, sorridendo.. - Dottor Elra Qualamara



"io sono vostro amico.." - Vermo Lanax

User avatar
Korhalias
Il Signor Porno
Posts: 1645
Joined: 08.10.2001 1:00
Location: Brescia

Re: Squadra 5

Postby Korhalias » 12.11.2013 21:55

Apprezzo molto l'invito Munky, non scusarti per l'intromissione. Mi fa piacere e ti ringrazio ;)
Sono molto in linea con Arle, su questo. Anche io ho bisogno di staccare un po' per ora e un pg diverso non mi aiuterebbe a farlo.
Se dovesse venirmi la voglia, so dove trovarvi e non mi farò problemi a chiedere, tranquillo ;)

User avatar
Asuryan
VK.NET Senior Game Master
Posts: 1633
Joined: 30.07.2001 1:00
Location: Ulthuan
Contact:

Re: Squadra 5

Postby Asuryan » 13.11.2013 10:32

Arlequin, Korhalias, ma anche Yann (e Melmeric, che è così oberato di impegni che non è nemmeno riuscito a scrivere qualcosa, poveretto): quando vorrete tornare, che sia con un personaggio diverso, in una campagna diversa, con un sistema di gioco diverso, vi accoglieremo a braccia aperte. Non siete solo giocatori: siete cari amici, e mi piacerebbe molto tornare ad arbitrarvi dopo una pausa per rinfrescarci tutti quanti! :)

Intanto, devo avvisare che purtroppo ho qualche problema tecnico con vnmanager, quindi intanto comunico qui come procederemo per la fusione con squadra 4.
Il nuovo giorno di gioco sarà Giovedì sera, nuovo orario - dalle 22:30 alle 00:30 (un po' più tardi, come sempre, in caso i giocatori siano disposti a rimanere svegli un po' di più).

Suggerisco che stasera i membri di squadra 5 si riuniscano in area 5 come da orario precedente, così che si possa decidere tranquillamente in che modo i personaggi che verranno ritirati lasceranno il gruppo, e in che modo i personaggi che rimangono si troveranno a raggiungere la locazione dove al momento si trova squadra 4.
Se questo non fosse possibile per mancanza di giocatori, lo faremo domani sera - giovedì - prima della sessione di squadra 4, trovandoci alle 22:00 in area 4.

Spero di potere al più presto mandare anche una email per comunicare il cambiamento.

A presto!
Asuryan
VK.NET Senior Game Master
Valiant Knights Editor

--
Althea Ceridwen - Tenente Maggiore, Forze Speciali del Regno di Aaram - Istruttrice dell'Ordine Cavalleresco dell'Aquila.
Kitiara l'Invincibile - Eroina del Regno di Aaram - Demone Servitore di Uuri.


Return to “Squadra 5”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests