[Recap Joint 21/03/12] Pretty much (un)dead already.

Discussioni inerenti la squadra 5.

Moderator: Asuryan

Akuman
Postatore LV8
Posts: 330
Joined: 23.06.2008 12:32

[Recap Joint 21/03/12] Pretty much (un)dead already.

Postby Akuman » 27.03.2012 3:14

I minuti successivi alla sconfitta dell’ennesima squadriglia non-morta sembravano voler regalare la vittoria alla fazione elfica.
Annwn era sceso in campo, sfruttando tutti i poteri a sua disposizione. E l’intera foresta aveva seguito il suo padrone.
Ogni animale si gettava contro l’invasore, sprezzante della morte. Come se la dipartita di uno di loro non fosse importante, come se fossero tutti un unico branco e ciò che importava era unicamente la sopravvivenza del gruppo.
Dai normalmente innocui conigli ai gruppi di lupi inferociti, tutti azzannavano e graffiavano il nemico, uccidevano e venivano uccisi, e per ogni caduto altri tre erano pronti a prenderne il posto.
Naturalmente il nemico doveva avere un piano. La nuova foresta cresciuta a protezione della città era ben visibile a grande distanza e l’aura incantata che emanava era facilmente percepibile, dando al nemico il tempo di organizzare una contromossa.
E, proprio quando la battaglia sembrava volgere finalmente a nostro vantaggio, questa è stata messa in atto.
Dall’alto abbiamo sentito il rumore di due frecce ronzanti, sinonimo di pericolo.
La città è stata attaccata.
Come questo fosse possibile è la domanda che perseguitava tutti noi mentre abbandonavamo la battaglia frontale nelle mani di Annwn e correvamo verso il centro, rispondendo alla richiesta di aiuto.
Una volta arrivati è stato tutto chiaro. Un esercito di non-morti Runtar è stato risvegliato nelle gallerie sotto la città e aveva cominciato a riversarsi nella base del cono che forma questa cittadina. L’esercito elfico è riuscito temporaneamente ad arginarne l’avanzata ma i numeri dei non-morti aumentavano ogni secondo.
Senza pensarci due volte numerosi membri del gruppo si sono precipitati, letteralmente, nel mezzo della battaglia mentre altri hanno sfruttato la più sicura alternativa, Elementali d’Aria.
Ricordandomi della presenza in quella zona di alcune radici delle piante che formano quell’immensa foresta ho cercato di comunicare a Annwn la gravità della situazione il più chiaramente possibile, richiedendo il suo aiuto, sperando che quelle radici potessero fornirci un qualche vantaggio tattico in questa situazione disperata. Probabilmente il Demone è troppo impegnato nella battaglia di fronte ai suoi occhi per rispondere alla mia richiesta ma spero ugualmente di essere stato ascoltato.
Ora, è giunto anche il mio momento di seguire gli altri in questa ennesima battaglia.


PS: 99,61 punti a chi capisce la cit. del titolo.
Asu sono Fedragon !

Akuman
Postatore LV8
Posts: 330
Joined: 23.06.2008 12:32

Re: [Recap Joint 21/03/12] Pretty much (un)dead already.

Postby Akuman » 27.03.2012 3:22

Yeah facciamo la strategia nel forum ! Sisi :lol:

Giusto due cosine, per ricapitolare un pò e dire cosa può fare Fedragon in questa situazione. O meglio, cosa non può fare.

Non abbiamo i numeri esatti ma sappiamo che i non-morti nella base del cono superano gli elfi di 3 volte. Sappiamo anche che il diametro della base del cono è di circa 200-300, se ci può essere utile.

Non ho Vita, quindi niente DD.
Non posso Controllare o Marel si incazza come una iena.
Le Illusioni non fungono, quindi niente terremoti :lol:
La magiballista risulta vagamente inutile per due motivi. 1) Stando dall'alto, non posso mirare verso il basso, dovrei scendere giu, cosa che personalmente non mi vede favorevolissimo. 2) Troppa gente in mezzo tutta mischiata, potrei colpire uno dei nostri.
Preferirei non evocare nulla per timore che i loro divini ce li rispediscano indietro.

L'unica cosa che posso fare è una Tristissima AltPers+Tempo sui melee.
Idee ?

Sarei anche per mantenere qualche EA di riserva, visto che ancora mi aspetto la Sifonata Finale.
Asu sono Fedragon !

User avatar
To
Maestria in Recap (200%)
Posts: 259
Joined: 30.09.2003 21:45
Location: sotto la doccia
Contact:

Re: [Recap Joint 21/03/12] Pretty much (un)dead already.

Postby To » 27.03.2012 11:19

Direi che ora come ora le cose da fare, in ordine di importanza, sono:

1) eliminare la nube evocata dal nano caster (probabilmente veleno/malattia). L'area in questione è bella grande, quindi dispersione o annullamento mi sembrano fuori discussione, ma penso che ci siano alternative... gli elementali d'aria che abbiamo già evocato possono provare a spazzarle via dall'area in cui combattiamo? Se ne possono evocare altri? Possiamo usare la bacchetta dei venti "minore"? O ce ne fottiamo e ci facciamo fare una bella Protezione su tutti quanti? I fisici dovrebbero comunque avere una resistenza su veleno non indifferente, ma i fantaccini elfi non lo so

2) eliminare il nano caster prima che faccia altre cose poco simpatiche

3) ripulire il resto dell'area, eventualmente difendere gli accessi per evitare che ne arrivino altri (elementali di pietra? non so quanti accessi ci siano, in realtà, potrebbero essere semplicemente troppi perché riusciamo a difenderli tutti)

Per quanto riguarda i maghi, boh :D non ricordo se abbiamo scoperto se vita funziona, ma se funziona, qualche DD sul (sui?) caster mi sembra una buona soluzione. Per il resto, tante mazzate :D

User avatar
Korhalias
Il Signor Porno
Posts: 1645
Joined: 08.10.2001 1:00
Location: Brescia

Re: [Recap Joint 21/03/12] Pretty much (un)dead already.

Postby Korhalias » 27.03.2012 21:41

Sulla questione dei DD di Vita, sto andando giù con l'elementale per scoprirlo di persona dato che ancora non siamo riusciti a saperlo :lol:
Nel caso fossero sensibili a quelli, direi di non limitarci solo ai caster, ma di considerare l'idea di bersagliare tutta la zona di combattimento.
Oltretutto, non dimentichiamoci che siamo in una città dove più o meno tutti sono in grado di utilizzare la magia, quindi è una risorsa utilizzabile ben bene, dato poi che finora non è che i maghi in città abbiano fatto chissà che.
Korhalias ha ancora attivo il megafono, quindi se si trova qualche idea e qualche cosa da far fare agli abitanti, li può coordinare per fare in modo che non si sprechino energie in cose inutili.

Una cosa utile che si potrebbe far fare, magari, è quella di creare Barriere che girano attorno al cono della cava per poter far scendere i guerrieri rientrati dalla foresta su quelle che sarebbero delle passerelle? O altri elementali d'aria. Ma comunque qualcosa che aumenti il numero dei nostri in combattimento e riduca il forte svantaggio che abbiamo ora.

User avatar
Kjorin
Fettuccini, Jr.
Posts: 1016
Joined: 30.08.2002 8:52
Location: Roma
Contact:

Re: [Recap Joint 21/03/12] Pretty much (un)dead already.

Postby Kjorin » 27.03.2012 23:39

To wrote:1) eliminare la nube evocata dal nano caster (probabilmente veleno/malattia). L'area in questione è bella grande, quindi dispersione o annullamento mi sembrano fuori discussione, ma penso che ci siano alternative... gli elementali d'aria che abbiamo già evocato possono provare a spazzarle via dall'area in cui combattiamo? Se ne possono evocare altri? Possiamo usare la bacchetta dei venti "minore"? O ce ne fottiamo e ci facciamo fare una bella Protezione su tutti quanti? I fisici dovrebbero comunque avere una resistenza su veleno non indifferente, ma i fantaccini elfi non lo so


Citando il topic di chiarimento stickato su Wizard:
http://www.valiant-knights.com/forum/viewtopic.php?f=19&t=2963

Kjorin wrote:Dispersione:
Dissolve gli incantesimi temporanei su una creatura, un oggetto o in generale un'area (come un'alterazione ambientale o una barriera). E fino a qui ci siamo. A questo punto io ricordo si fosse detto che gli incantesimi fossero "dissolti", ovvero cancellati in modo permanente, e non bloccati temporaneamente per un round.


Ninja in passato wrote:Su questo argomento è opportuno rilasciare una serie di chiarimenti grossi per la verità.

Premessa: Ciò che è permanente non si dispella. Se disperdi qualcosa di permanente, ne invalidi l'effetto un round. Se annulli qualcosa di permanente, lo invalidi per la durata del round.

Dispersione e Annullamento fanno la stessa cosa con la differenza che Annullamento è come se ricastasse la stessa Dispersione ogni round.

Gli incantesimi temporanei se colpiti da Dispersione o Annullamento, cessano di avere effetto. Una persona soggetta a controllo che subisca una Dispersione quindi, è libera, a meno che il Controllo non sia permanente (o dovuto a un oggetto permanente, ad esempio).


Ninja nel post indicato wrote:Mi ricordo molto bene la discussione e la situazione non è cambiata


Tutte ste citazioni per dire che con una dispersione posso targettare interamente una alterazione ambientale, visto che mira l'incantesimo e non un'area, e farlo cancellarlo così da risolvere l'impiccio, almeno finchè non casta di nuovo. Se, ad esempio, qualcuno polverizzasse il maledetto pretazzo prima che casti di nuovo sarebbe meglio...
Kjorin,l'elfo perennemente al verde ;)

Avatar drawn by Strix

Akuman
Postatore LV8
Posts: 330
Joined: 23.06.2008 12:32

Re: [Recap Joint 21/03/12] Pretty much (un)dead already.

Postby Akuman » 28.03.2012 0:52

Una cosa utile che si potrebbe far fare, magari, è quella di creare Barriere che girano attorno al cono della cava per poter far scendere i guerrieri rientrati dalla foresta su quelle che sarebbero delle passerelle?

Io invece cito una cosa detta da qualcuno in sessione: Mi hai preso per Shandri ? :lol:

ripulire il resto dell'area, eventualmente difendere gli accessi per evitare che ne arrivino altri (elementali di pietra? non so quanti accessi ci siano, in realtà, potrebbero essere semplicemente troppi perché riusciamo a difenderli tutti)

Credo siano moltissimi accessi.

Per inciso, non capisco perchè l'esercito si sia fiondato di sotto quando potevano tranquillamente bersagliarli da sopra.
Per inciso 2, non capisco perchè NOI ci siamo fiondati di sotto quando potevamo tranquillamente bersagliarli da sopra :lol:

eliminare il nano caster prima che faccia altre cose poco simpatiche

Credo siano più di uno.
Comunque sia posso provare ad abbatterlo con un DD o con la Magiballista, ma sono piuttosto sicuro che avrà una copertura piuttosto alta. Vedo maggiormente di buon occhio un'incursione Invisibile Puzzolente di un qualche melee che riesca a sdrumarlo in un round senza essere visto.
Di certo se son deboli a Vita lo scontro si semplifica non poco con le magie ad area. Altrimenti vanno presi e saccagnati uno per uno.

Io ho una proposta per Grim, che volevo farti in game ma abbiamo chiuso presto: ma se supplicassi Marel di ridarti le EA ?
In fondo non stiamo massacrando scoiattoli...
Asu sono Fedragon !

User avatar
To
Maestria in Recap (200%)
Posts: 259
Joined: 30.09.2003 21:45
Location: sotto la doccia
Contact:

Re: [Recap Joint 21/03/12] Pretty much (un)dead already.

Postby To » 28.03.2012 11:03

Kjorin wrote:Tutte ste citazioni per dire che con una dispersione posso targettare interamente una alterazione ambientale, visto che mira l'incantesimo e non un'area, e farlo cancellarlo così da risolvere l'impiccio, almeno finchè non casta di nuovo. Se, ad esempio, qualcuno polverizzasse il maledetto pretazzo prima che casti di nuovo sarebbe meglio...


Beh, è comodissimo :D ma se invece di essere una alt amb fosse un'evocazione? Funziona lo stesso, giusto?

Fedra wrote:Per inciso, non capisco perchè l'esercito si sia fiondato di sotto quando potevano tranquillamente bersagliarli da sopra.

Ma a quanto ho capito io erano già lì

Fedra wrote:Per inciso 2, non capisco perchè NOI ci siamo fiondati di sotto quando potevamo tranquillamente bersagliarli da sopra

Perché c'era il resto dell'esercito :D

Fedra wrote: Vedo maggiormente di buon occhio un'incursione Invisibile Puzzolente di un qualche melee che riesca a sdrumarlo in un round senza essere visto.

SE non ha armatura (e mi pare di ricordare che non ne avesse, ma potrei sbagliare), Mel ha il Pungnale Del Simpatico Backstabber, che male dovrebbe fargli... ok che è nonmorto, ma Acido dovrebbe sentirlo lo stesso

Fedra wrote:Io ho una proposta per Grim, che volevo farti in game ma abbiamo chiuso presto: ma se supplicassi Marel di ridarti le EA ?
In fondo non stiamo massacrando scoiattoli...
lulz cheat

User avatar
Korhalias
Il Signor Porno
Posts: 1645
Joined: 08.10.2001 1:00
Location: Brescia

Re: [Recap Joint 21/03/12] Pretty much (un)dead already.

Postby Korhalias » 28.03.2012 11:53

Akuman wrote:
Una cosa utile che si potrebbe far fare, magari, è quella di creare Barriere che girano attorno al cono della cava per poter far scendere i guerrieri rientrati dalla foresta su quelle che sarebbero delle passerelle?

Io invece cito una cosa detta da qualcuno in sessione: Mi hai preso per Shandri ? :lol:


Sei tu che ti credi Shandri, altrochè! :lol:
Ci sono centinaia di maghi elfi che sanno creare Barriere come (E MEGLIO!!!!) di te :D
Suggerimento: non facciamole di Tempo! :lol: :lol: :lol:

Io ho una proposta per Grim, che volevo farti in game ma abbiamo chiuso presto: ma se supplicassi Marel di ridarti le EA ?
In fondo non stiamo massacrando scoiattoli...


Non è un cheat :)
Devo dire che in passato Ferol ha ricevuto più di una volta delle ED quando era a secco e ha pregato Basion di poter continuare ad aiutare. Oltretutto erano situazioni molto critiche, ma non direttamente collegate alle missioni di Basion, quindi immagino che Marel abbia interesse a contribuire in qualche modo nello scontro.
Ovvio, nel caso di Ferol ( :cry: :cry: :cry: ) non si era trattato di somme esagerate, giusto qualche centinaio di ED, ma sono servite comunque. :wink:

Akuman
Postatore LV8
Posts: 330
Joined: 23.06.2008 12:32

Re: [Recap Joint 21/03/12] Pretty much (un)dead already.

Postby Akuman » 28.03.2012 12:26

Forse sono io che non ho capito bene la tua idea.
Il cono è alto centinaia di metri, non servirebbero migliaia di cubi di Barriera per una cosa simile ?
Vuoi coordinare i maghi elfici per realizzarla ?
Asu sono Fedragon !

User avatar
Korhalias
Il Signor Porno
Posts: 1645
Joined: 08.10.2001 1:00
Location: Brescia

Re: [Recap Joint 21/03/12] Pretty much (un)dead already.

Postby Korhalias » 28.03.2012 12:42

Per le barriere le alternative sono due.

1. fare una passerella a spirale discendente, ma è effettivamente un casino da coordinare e in più richiede davvero un sacco di cubi, quindi impraticabile
2. fare delle specie di gradinate per superare i punti più scoscesi. Non credo che tutto il cono sia liscio e ripido, quindi si tratterebbe solo di rendere più facile la discesa in quei punti...se anche fossero 100m in tutto, penso che qualche mago possa occuparsene. In fondo sappiamo che i maghi elfici conoscono molto di più l'evocazione e la barriera rispetto al DD, quindi anche un maghino del cacchio può contribuire a fare qualche decina di metri di gradoni. Faccio un disegno per rendere chiaro l'utilizzo della barriera, spè.

Image

In questo modo i guerrieri potrebbero scendere più rapidamente. Oddio, è vero anche che i nonmorti potrebbero salire... :lol:
Forse è meglio chiedere ai maghi e ai preti di usare gli elementali :lol: :lol: :lol: :lol:

User avatar
Azaroth
Postatore LV9
Posts: 400
Joined: 31.07.2006 15:48

Re: [Recap Joint 21/03/12] Pretty much (un)dead already.

Postby Azaroth » 28.03.2012 13:44

Ciao a tutti.
L'ultima sessione sono arrivato tardi ma mi sa che avevate già finito per 00:30.
Anche stasera potrei arrivare un po' in ritardo, ma verso le 23 dovrei esserci.

Giusto per ricordare che abbiamo una risorsa da tenere in considerazione per eliminare il prete: balestra cornuta :)
Melmeric il folletto dispettoso
"Non dire folletto senza dispetto!"

User avatar
To
Maestria in Recap (200%)
Posts: 259
Joined: 30.09.2003 21:45
Location: sotto la doccia
Contact:

Re: [Recap Joint 21/03/12] Pretty much (un)dead already.

Postby To » 28.03.2012 17:57

Approvo il piano delle barriere; c'è da dire che SE i nani nonmorti hanno armi a distanza, i soldati che scendono dai gradoni fanno un po' la fine dei bersagli del tiro al piattello (anche predisponendo più "scalinate" o scalinate più larghe, comunque non potrebbero correre giù, dovrebbero scendere in fila indiana, ecc). D'altra parte sono nani, con le armi a distanza nel regno oscuro non ci fanno molto, non penso ce n'abbiano.

Per quanto riguarda le ED: molto figo :D ma Grim cosa ci può fare? SE effettivamente Marel gli fa la grazia, può provare a evocare un qualche suo servitore? O dite che è tirare troppo la corda?

La balestra cornuta l'avevo dimenticata... ma ce li abbiamo i quadrelli speciali? Mi pareva di ricordare avessimo posticipato la cosa a data da destinarsi

Akuman
Postatore LV8
Posts: 330
Joined: 23.06.2008 12:32

Re: [Recap Joint 21/03/12] Pretty much (un)dead already.

Postby Akuman » 28.03.2012 18:12

Senza contare che comunque le Barriere dovranno scenderle con molta calma per non caderci di sotto. Mica tutti hanno la masterskill in scalare come Arle.
Forse gli Elementali sono la via più rapida ma è anche parecchio costosa e non vedo la città piena di soldati pronti ad aiutarci, probabilmente arriveranno in seguito ma potrebbero anche arrivare troppo tardi.
Non mi sorprenderei se ci rendessimo conto di essere obbligati a risolvere la situazione solamente con i numeri di cui disponiamo ora.

Un'idea simpatica che mi è venuta in mente guardando l'immagine di Kor è quella di creare delle piccole 'postazioni' nei lati del cono. Utilizzando Barriera si potrebbero creare a basso costo delle zone protette per i Maghi lasciandoli cosi liberi ma al contempo sufficientemente vicini al combattimento, in modo che possano castare senza paura di essere arati dai non morti melee.
Questo potrebbe dare anche un vantaggio importante nel targeting dei Preti non-morti, visto che mirando dall'alto avrebbero una copertura sicuramente inferiore. I maghi potrebbero essere depositati in queste zone dagli elementali d'aria.

L'immagine è esplicativa XD

Image
Asu sono Fedragon !

User avatar
Korhalias
Il Signor Porno
Posts: 1645
Joined: 08.10.2001 1:00
Location: Brescia

Re: [Recap Joint 21/03/12] Pretty much (un)dead already.

Postby Korhalias » 28.03.2012 19:18

Io penso comunque che il "pendio" del cono non sia solo terra e roccia...ci sarà qualche edificio, qualche casa, qualche magazzino. Oltre a questi ci saranno anche parecchi terrazzamenti, rampe a spirale per portare su e giù i materiali...insomma...le parti scoscese saranno un po', ma non per tutta la discesa. Sennò più che un cono è un buco :D
Penso quindi che chi è più in alto della zona della battaglia possa trovare abbastanza facilmente un punto dove nascondersi come da simpatico disegnino di Akuman, senza bisogno di fare barriere appositamente per quello.

Io voglio sperare che come i guerrieri fossero già sul fondo della città, ci siano anche dei maghi sparsi qua e là a diverse altezze. Di conseguenza ci sia già chi può intervenire quando scopriamo qualcosa in più sui nani.

Il discorso delle scalinate è meglio considerarlo un qualcosa di aggiuntivo. Se proprio abbiamo dei maghi che non sanno fare DD, non sanno fare Evocazioni e non sono utili in altro modo, allora possiamo sfruttarli in questa maniera. Sicuramente, anche se uno alla volta, sono decine e decine di guerrieri elfici che si aggiungono alla battaglia.
Se poi contiamo che di maghi elfi ce ne sono quanti ne vogliamo, di rampe se ne possono fare anche una decina. Se contiamo che ogni mago faccia, che ne so, 30 UE di barriera (e sono stato basso), 7-8 maghi potrebbero coprire tutta l'altezza del cono, contando 250m di pendii. Se poi l'altezza è anche meno, meglio.
Ci saranno 60-70 maghi disponibili? Sappiamo che praticamente tutti sono in città perchè nella foresta c'erano solo preti, maghi evocatori e guerrieri. Boh, a occhio direi di sì.

Se poi saranno i nani a voler salire, beh, a quel punto sono i nostri elfi che non sanno far altro che sparare frecce che potranno colpirli come gli pare.
A proposito, non vorrete mica perdervi la scena di decine e decine di Runtar nonmorti che tentano di scalare goffamente gradoni alti 40-50cm?!?! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Return to “Squadra 5”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests