Suggerimenti per giocare in compagnia

Discussioni generali su (quasi) qualsiasi argomento. In questo forum è possibile discutere più o meno di quello che volete, purchè abbia una vaga attinenza con VK.NET!
Munky
VK.NET Game Master

Suggerimenti per giocare in compagnia

Postby Munky » 02.11.2010 1:10

Salve a tutti, mi rivolgo a tutto il forum per chiedere qualche consiglio :)
Io ed i miei amici siamo un bel gruppetto, circa 7-8 e ci vediamo quasi ogni settimana organizzando cene ed arrostite in campagna (o cascina che dir si voglia). Nell'ultimo anno abbiamo preso a giocare a S.p.q.Risiko, la variante romana del Risiko (molto divertente ve lo consiglio), solo che ovviamente giocare troppo spesso a qualcosa poi viene a noia e quindi volevo qualche consiglio su un gioco che si potrebbe fare (e che duri un pò) in compagnia.
Alcuni vorrebbero iniziare a giocare di ruolo, ma io e qualche altro siam piuttosto scettici per via di qualcuno che non vuole impegnarsi con regole astruse (ed anche per il fatto che a parte me nessun altro gioca di ruolo). Avreste qualcosa da consigliare?
Va bene tutto, giochi di carte o da tavolo che possano impegnarci le serate e magari durare un pò nel tempo
Saluti, Munky
--
Se dio non avesse voluto che ci masturbassimo, ci avrebbe creato con le braccia più corte.
Nuovo Blog: http://andrea-alfa.blogspot.com

Strix
OMG POSTATORE DEL 20°

Re: Suggerimenti per giocare in compagnia

Postby Strix » 02.11.2010 9:23

Munchkin vari? :p
PG che deve morire ufficiale di Sq8 (nonchè cronista non proprio volontario)

Munky
VK.NET Game Master

Postby Munky » 02.11.2010 12:32

Strix wrote:Munchkin vari? :p

Si anche, perchè no. Io a Munchkin non ho mai giocato, però a quanto ho letto è divertente anche se tende a stufare in fretta
Saluti, Munky
--
Se dio non avesse voluto che ci masturbassimo, ci avrebbe creato con le braccia più corte.

Arlequin
Mr. Incoerenza

Postby Arlequin » 02.11.2010 17:57

Be al raduno abbiamo giocato a 'C'era una volta..', molto bello.
Non vedo perchè escludere il gioco di ruolo, in ogni caso. Alla fin fine non è necessario chissà quale regola..per esempio la D&d prima edizione è molto semplice, dubito che qualcuno abbia da ridire.
Oppure, ore che mi viene in mente, c'è Heroquest, d'accordo che è fuori produzione ma in rete trovi le regole e con un pò di impegno anche le miniature, le carte e tutto il set a costo zero (faidate :D).
"..leena hai un dolcetto?..." - Ex-schiavo Pawyn Arlequin

"presto..molto presto..il dolore sarà solo un ricordo.." esclamò l'uomo con il bisturi, sorridendo.. - Dottor Elra Qualamara

"io sono vostro amico.." - Vermo Lanax

demone
Postatore LV6

Postby demone » 02.11.2010 18:45

Anche Bang! per 7 persone dovrebbe andare bene, è anche piuttosto dinamico ed econimico :o)
Demone Horobi
aka
Malerthane

To
Maestria in Recap (200%)

Postby To » 02.11.2010 21:18

Se siete resistiti abbastanza a lungo giocando a Risiko, potete passare all'evergreen Monopoli!
Altre alternative carine sono Pictionary, Taboo, Jenga!, Trivial Pursuit, Scarabeo... quando uscivo coi miei amichetti delle superiori andavamo in un bar che aveva una fracca di giochi da tavolo e in quel modo riuscivamo a variare abbastanza, ma se dovete comprarli rischia di diventare costosetto. Tieni anche conto che, nella mia esperienza, difficilmente un gioco da tavolo riesce a restare "fresco" molto a lungo... dopo un po' ti rompi il cazzo, punto e basta.

Dopo l'esperienza del raduno, Munchkin te lo sconsiglio :p ma non escluderei a priori giuochi di ruolo solo perché la gente non ha voglia di smallopparsi manualazzi di regole... non conosco le edizioni di D&D precedenti alla 3, ma puoi benissimo procurarti un'avventura con schede dei personaggi già pronte e vedere se la cosa viene recepita bene.

Eliondir
Fettuccini, Sr.

Postby Eliondir » 02.11.2010 23:10

Al raduno Munchkin non è piaciuto perchè abbiamo toppato le regole ^^
Con le regole giuste durava molto meno, fidati :P
Delian "Se puoi vedere le mie lame, dovrai solo chiederti dove ti ho colpito"
Xalion "Ho promesso a Dendor di aiutare chiunque ne avesse bisogno, ma questa è una dura prova"
Vaeran "Ucciderò mio fratello e chiunque si frapponga fra noi"

Azaroth
Postatore LV9

Postby Azaroth » 02.11.2010 23:26

Un gioco da tavolo molto carino è Puerto Rico, ma credo sia massimo per 5-6 giocatori.

Per il gioco di ruolo, prova qualcosa di semplice e discorsivo come Mousetrap.
Melmeric il folletto dispettoso
"Non dire folletto senza dispetto!"

Munky
VK.NET Game Master

Postby Munky » 02.11.2010 23:31

Arlequin wrote:Be al raduno abbiamo giocato a 'C'era una volta..', molto bello.
Non vedo perchè escludere il gioco di ruolo, in ogni caso. Alla fin fine non è necessario chissà quale regola..per esempio la D&d prima edizione è molto semplice, dubito che qualcuno abbia da ridire.
Oppure, ore che mi viene in mente, c'è Heroquest, d'accordo che è fuori produzione ma in rete trovi le regole e con un pò di impegno anche le miniature, le carte e tutto il set a costo zero (faidate :D).

Da come ne hai parlato nel recap, c'era una volta m'intrigava assai:D
Il gdr lo escludo essenzialmente perchè conosco i miei polli: diciamo che un paio di elementi son delle persone un pò particolari, che perdono subito la pazienza e se non piace immediatamente una cosa la giudicano una cagata (esempio eclatante fu il gioco di Battlestar Galactica, piaciuto a tutti tranne che ad uno, che fu distratto dal cucinare e non capì una minchia di regole e quindi disse che faceva schifo come gioco. Lo so, è assurdo ma anche questi son gli amici :) )

Heroquest sembra interessante, abbiamo provato a giocare a Descent ma purtroppo in sette andava male giocare e mi sa che anche Heroquest non si può giocare in così tanti :(

demone wrote:Anche Bang! per 7 persone dovrebbe andare bene, è anche piuttosto dinamico ed econimico :o)

Bang! Me l'hanno consigliato, in effetti è fra le mie scelte :)

To wrote:Se siete resistiti abbastanza a lungo giocando a Risiko, potete passare all'evergreen Monopoli!

Già fatto, una noia mortale dopo un paio di partite...

To wrote:Altre alternative carinesono Pictionary, Taboo, Jenga!, Trivial Pursuit, Scarabeo... quando uscivo coi miei amichetti delle superiori andavamo in un bar che aveva una fracca di giochi da tavolo e in quel modo riuscivamo a variare abbastanza, ma se dovete comprarli rischia di diventare costosetto. Tieni anche conto che, nella mia esperienza, difficilmente un gioco da tavolo riesce a restare "fresco" molto a lungo... dopo un po' ti rompi il cazzo, punto e basta.

Non a caso io personalmente son mesi che mi son rotto il cazzo di S.p.q.Risiko, ci gioco solo per via delle scene epiche che vengon fuori :) Sui giochi da tavolo classici ci posso fare un pensiero, ma non possiamo certo comprarli tutti: a parte i prezzi folli, alcuni magari son pure meno divertenti di altri giochi magari più economici e meno conosciuti (e da qui il senso di questo post :D )

To wrote:Dopo l'esperienza del raduno, Munchkin te lo sconsiglio :p ma non escluderei a priori giuochi di ruolo solo perché la gente non ha voglia di smallopparsi manualazzi di regole... non conosco le edizioni di D&D precedenti alla 3, ma puoi benissimo procurarti un'avventura con schede dei personaggi già pronte e vedere se la cosa viene recepita bene.

Questa potrebbe essere un idea per far digerire meglio ai più ostici le prime sessioni di creazione del pg e di introduzioni varie.
Io pensavo comunque che più d&d magari poteva essere meglio un Cyberpunk, tipo. O anche Paranoia, ma mi sa che li ci vuole un master proprio bravo e non è questo il mio caso :)

Azaroth wrote:Un gioco da tavolo molto carino è Puerto Rico, ma credo sia massimo per 5-6 giocatori.

Per il gioco di ruolo, prova qualcosa di semplice e discorsivo come Mousetrap.

Si, è per max 5 giocatori, però anche Risiko lo è (anzi 4 in SpqRisiko) e noi ovviamo giocando in coppia. Mousetrap invece non conosco
Saluti, Munky
--

Azaroth
Postatore LV9

Postby Azaroth » 03.11.2010 21:18

Munky wrote:Si, è per max 5 giocatori, però anche Risiko lo è (anzi 4 in SpqRisiko) e noi ovviamo giocando in coppia. Mousetrap invece non conosco

Ovvio che tu non lo conosca. Perché il gioco si chiama Mouse Guard (e io quando scrivo di fretta sbaglio sempre i nomi :D)
E' tratto da questo fumetto http://www.mouseguard.net/
Melmeric il folletto dispettoso
"Non dire folletto senza dispetto!"

Return to “General”