VNCPE per .NET? Pro e Contro

Discussioni generali su (quasi) qualsiasi argomento. In questo forum è possibile discutere più o meno di quello che volete, purchè abbia una vaga attinenza con VK.NET!

Come bisogna fare il prossimo software?

Col vecchio stile, download piccoli e sappiamo già come fare.
2
7%
Col vecchio stile, c'è già una parte scritta non buttiamola.
1
4%
Col nuovo stile, il tempo di download alla fine non mi interessa.
7
25%
Col nuovo stile, modernizziamo tutto!
17
61%
Trattasi di questione completamente irrilevante.
1
4%

Total votes: 28

Ninja
VK.NET Coordinator

VNCPE per .NET? Pro e Contro

Postby Ninja » 12.01.2007 12:10

Avvicinandosi la codifica finale del nuovo software per VK.NET, mi chiedo quale sia la disponibilità a usare, invece che Visual Basic 6 con le sue davvero vecchie e poco efficienti librerie, le nuove librerie .NET. Per evitare che la discussione sia di tipo orrendamente tecnico e quindi di fatto incomprensibile ai non addetti ai lavori, presento un piccolo confronto tra "Tenere il vecchio stile" e "Cambiare stile".

Tenere il vecchio stile (VB6)
Pro Il download del software rimarrebbe contenuto. Ovvero uno o due mega. Gli aggiornamenti sarebbero dell'ordine dei 400-600 Kb, un po' tutto come è sempre stato. Questo è il pregio principale.
Pro C'è già una parte di software scritta con il vecchio stile.
Pro Ormai sappiamo già come si fanno le cose con le vecchie librerie quindi il software si produce prima.
Contro Le librerie di VB6 sono molto vecchie, col risultato che alcuni problemi annosi come le finestre che scrollano quando non devono o altre sporcizie grafiche non le si riesce a eliminare con efficacia.
Contro Lo stile grafico è molto datato.

Passare al nuovo stile (.NET)
Contro Il download di VNCPE di per sè stesso resterebbe nelle dimensioni correnti. Il problema è che sarebbero richieste le librerie .NET che sono grandi circa 20 Mb (Ebbene si, 20! e forse anche qualche cosina di più).
Pro Rovescio della medaglia: le librerie .NET con ottima chance le ha già scaricate chiunque da WindowsUpdate in maniera automatica, quindi non è necessario riscaricarle. Inoltre, grazie a queste librerie spariscono completamente tutti i problemi di installazione riguardo la mancanza di questo o quest'altro componente, con conseguente risparmio di tanti mal di testa.
Contro Bisogna scrivere il nuovo software da zero, in .NET.
Pro Ma non è proprio vero, si può conservare circa il 60% di ciò che è stato già scritto. Il 20% va buttato via e rifatto, il restante 20% può essere adattato al nuovo stile.
Contro Bisogna imparare a fare le cose col nuovo stile.
Pro Si può fare in modo di usare il nuovo stile con tecniche simili al vecchio, col risultato che da imparare non c'è molto. Personalmente comunque ho già esperienza nel campo.
Pro .NET è nuovo, aggiornato spesso e pieno di aggeggi che con lo stile vecchio non sono stati aggiunti perchè avrebbe costretto tutti a reinstallare VNCPE partendo dalla full, aggiungendo file su file che avrebbero creato tanti altri problemi di installazione.
Pro Col nuovo stile si può ottenere uno stile grafico molto più moderno e pulito.

Mi piacerebbe personalmente passare a .NET, sarebbe un passo avanti notevole e mi permetterebbe di fare un salto di qualità nel software di VK.NET. E' anche vero però che passare a questo nuovo stile introduce una serie di scomodità iniziali, come le famose librerie grosse da scaricare (che però in teoria dovrebbe già avere più o meno chiunque), o il fatto che gli utenti Windows 95 si troverebbero impossibilitati a giocare (non so quanti usino ancora Windows 95, non è una gran perdita immagino). Insomma è un argomento di cui può valere la pena discutere, quindi lo propongo a voi.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Chief Game Master: SQ1
VK.NET Coordinator
Valiant Knights Coordinator
JPKNet.Com

Eliondir
Fettuccini, Sr.

Postby Eliondir » 12.01.2007 13:33

Io preferisco il .Net al VB, inutile dire che col Java si sarebbero risolti problemi di incompatibilità con gli altri sistemi operativi, ma è intuibile che una scelta del genere significava riscrivere tutto il codice.
Delian "Se puoi vedere le mie lame, dovrai solo chiederti dove ti ho colpito"
Xalion "Ho promesso a Dendor di aiutare chiunque ne avesse bisogno, ma questa è una dura prova"
Vaeran "Ucciderò mio fratello e chiunque si frapponga fra noi"

nihildruido
Principiante LV3

Postby nihildruido » 12.01.2007 13:51

Posso soltanto aggiungere che questo post sembra scritto in preda ad una fortissima schizofrenia? :D
Faerenor Daimon

Non voglio rimetterci la pelle...mi seccherebbe.

Ninja
VK.NET Coordinator

Postby Ninja » 12.01.2007 14:09

Perchè schizofrenia, ho fatto solo l'avvocato del diavolo :).

Eliondir si è ovvio, scrivere tutto in Java risolverebbe i problemi di incompatibilità ma ne nascerebbero di nuovi come ad esempio il sistema grafico osceno di Java, la sua lentezza immensa... Usare .NET, nonostante sia una scelta controversa, permette di rimanere nello stesso ambito in cui siamo rimasti finora, a livello tecnico e a livello implementativo, permettendo insomma di costruire il nuovo software con un ritmo abbastanza sostenuto. Con Java bisognerebbe proprio ripartire da _zero_. Pesante eh...
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Coordinator
JPKNet.Com

Aresius_o_O
Postatore LV7

Postby Aresius_o_O » 12.01.2007 15:12

A mio parere modernizzare e quindi passare al .NET sarebbe la cosa migliore anche solo analizzando i pro e i contro

i 20 mb da scaricare per le librerie non mi sembrano un problema così insormontabile, tutt'altro. Anche per connessioni lente alla fine sono 20mb non 200.

Gli unici ostacoli sono l'eventualità che chi ha windows 95 non possa giocarci (se esiste qualcuno che lo usa ancora...) e le varie difficoltà di riscrivere tutto (o quasi) imparando il nuovo stile, e sulla fattibilità di ciò solo tu Ninja puoi giudicare.

cmq credo che la linea generale sia di modernizzare, quindi via libera al progresso, almeno da parte mia.
Se incontri un budda uccidilo, se incontri un tuo antenato uccidilo, non avere legami, non essere schiavo di nessuno, vivi semplicemente, x LA TUA VITA!!!!!

Daiwer
Principiante LV5

Postby Daiwer » 12.01.2007 15:48

Ma sì! è arrivato il momento di cambiare no? :D
Daiwer
"Il fuoco, prima di consumare le sue vittime, arde nella sua anima"

Zero
Postatore LV6

Postby Zero » 12.01.2007 15:48

Tutti vogliono modernizzare, è chiaro...

Io dal canto mio dico poco, come prima cosa se non modernizziamo adesso ci ritroveremo poi ad usare clave nell'epoca dei telefonini...insomma, in futurno ne risentiremo molto di più credo...

Però....col nuovo stile quanto tempo ci potrebbe volere in più del vecchio stile?

(se si parla di 1 mese col vecchio e 4 anni col nuovo.........)
Image

Ninja
VK.NET Coordinator

Postby Ninja » 12.01.2007 16:11

I tempi di rilascio sarebbero del tutto simili.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Coordinator
JPKNet.Com

Valdus
Ringhio

Postby Valdus » 12.01.2007 16:27

Dato che Ninja stesso si è offerto di riprogrammare il tutto in .NET... perchà non dargli corda? ^___^

No scherzi a parte... se è vero che la cosa è fattibile in tempi decenti e che Ninja ha voglia di farlo... tanto vale passare ad un sistema più moderno ed efficiente... ^__^
Image

Valdus @ Sq8
Human Healer/Warrior Lvl 30

Azaroth
Postatore LV9

Postby Azaroth » 12.01.2007 17:01

Dato che con il .NET verrebbe escluso solo il 95 (e non il 98 e seguenti) questa non la vedo come una grande perdita. D'altra parte i vantaggi sarebbero notevoli e 20 mega di download sono un ostacolo francamente piccolo da aggirare, per non parlare del fatto che il problema si porrebbe solo una volta.
In conclusione voto per il .NET
Melmeric il folletto dispettoso
"Non dire folletto senza dispetto!"

juza
Principiante LV5

Postby juza » 12.01.2007 17:26

Non ho presente quali sarebbero i miglioramenti, se sono miglioramenti solo a livello grafico penso che valga la pena di lasciare le cose come stanno, in fin dei conti non giochiamo a vk per la grafica e win95 lo usavo anch'io fino a due anni fa, se puo' migliorare la qualita' del gioco o la gestione delle connessioni potrebbe valerne la pena
Stray child

Ninja
VK.NET Coordinator

Postby Ninja » 12.01.2007 17:32

Il miglioramento grafico sarebbe solo la punta dell'iceberg. I miglioramenti principali riguardano:
- La maggiore facilità di aggiornamento
- Avere a disposizioni componenti molto moderni che sfruttano al meglio le capacità di Windows
- Avere la possibilità di spaziare e inserire più feature che finora ci siamo negati per svariati motivi che non sto a elencare

Questo va controbilanciato da:
- Download iniziale maggiore (ma solo una volta attenzione, solo una volta! Gli aggiornamenti di VNCPE sono grandi come al solito)
- Ci vorrà un attimo di più forse per avere VNCPE2. Ma poco.
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Coordinator
JPKNet.Com

Eliondir
Fettuccini, Sr.

Postby Eliondir » 12.01.2007 18:01

Il grosso vantaggio è che non bisogna scervellarsi per mettere toppe a VB :P
Delian "Se puoi vedere le mie lame, dovrai solo chiederti dove ti ho colpito"

Xalion "Ho promesso a Dendor di aiutare chiunque ne avesse bisogno, ma questa è una dura prova"

Vaeran "Ucciderò mio fratello e chiunque si frapponga fra noi"

Ninja
VK.NET Coordinator

Postby Ninja » 12.01.2007 18:08

Più che toppe, non bisogna inventarsi le acrobazie per risolvere ciò che le librerie non fanno o ciò che il linguaggio non riesce a esprimere (ovvero molto).
Lorenzo "Ninja" Aurea
VK.NET Coordinator
JPKNet.Com

Azaroth
Postatore LV9

Postby Azaroth » 12.01.2007 18:47

Ninja wrote:Più che toppe, non bisogna inventarsi le acrobazie per risolvere ciò che le librerie non fanno o ciò che il linguaggio non riesce a esprimere (ovvero molto).

Ovvero meno mal di testa per Ninja.
Inoltre per i linuxiani c'è la possibilità che Mono possa far girare il client, se non si usano componenti non standard.
Melmeric il folletto dispettoso
"Non dire folletto senza dispetto!"

Return to “General”